Fobia sociale che riguardano alcune situazioni

Vorrei chiedervi in che cosa consiste la psicoterapia cognitivo comportamentale per curare nel curare la fobia sociale,cioè mi spiego meglio,io ho saputo che la psicoterapia cognitivo comportamentale consiste nell'esposizione della situazione sgradita,ciò che significa che lo specialista o gli speicalisti mi metteranno a contatto con le stesse medesime persone del mio paese per vedere la mia reazione,o nei luoghi medesimi che io già conosco dove so che ci sono persone che non tanto posso vedere,in modo da verificare lo specialista o gli specialisti le mie reazioni,e di farmi affrontate la mia fobia o le mie fobie in quel posto che già io conosco cone le medesime persone che non vedo di buon occhio e che mi generano un immensa ansia non solo quando sto a contatto con questa gente ma anche quando sono a casa e ci penso?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 129
Gentile utente, premettendo che anche la terapia cognitivo-comportamentale deve adattare le sue tecniche alla situazione e valutarne l'applicabilità o meno senza alcun preconfezionamento, le consiglio di farsi un quadro generale dei vari approci terapeutici

legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks