Orgasmo?
Non so se questa sia la sezione adatta nella quale scrivere,ma ho davvero bisogno di un consulto.Sto con il mio ragazzo da quasi 3 anni,ho provato x la prima volta l'orgasmo(clitorideo)da sola circa 7 mesi fa..Premetto che non ho avuto rapporti con lui,ma attraverso la masturbazione mi sono sempre eccitata molto nonostante nn abbia mai raggiunto l'orgasmo.Da allora però abbiamo provato ad arrivarci,ma senza risultato..Se nn ci penso nn lo raggiungerò mai credo,considerando che nei 2 anni precedenti nn è successo..quindi sta diventando un problema..ci provo mentre sono con lui ma niente..Noi parliamo liberamente di sesso e nn ho(almeno credo)nessuna inibizione quando sono con lui..Ho paura di non riuscirci mai..nn so se la colpa è mia o sua..nn so cosa fare..ho ovviamente voglia di provarlo con lui..Cosa mi consigliate?Mi sento sempre più giù..:(

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzitutto dovrebbe evitare di pensarci troppo in maniera preoccupata, altrimenti contribuisce ad alimentare il problema.
Dovrebbe poi sottoporsi a visite specialistiche, una ginecologica e poi con uno psicologo psicoterapeuta, perché può darsi che una certa quota d'ansia le stia mettendo i bastoni fra le ruote.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
in questi casi è meglio, oltre che inutile, parlare di colpe, ma cercare delle soluzioni.
Il fatto che attraverso l'autoerotismo Lei raggiunga l'orgasmo, è già di per sé positivo, così come il fatto che con il suo ragazzo ci sia una buona confidenza su questi temi.
In realtà poi è da tempo superata una distinzione tra orgasmo clitorideo e vaginale, perchè la sua origine è la stessa, solo che è più facile raggiungerlo per via clitoridea, perchè il clitoride è ricco di terminazioni nervose. Questo perchè una stimolazione adeguata (a quella specifica donna) e sufficientemente prolungata (sempre calibrando il tempo su quella donna) porta all'orgasmo nella quasi totalità delle donne.
Le pareti della vagina, invece, sono scarsamente innervate (altrimenti il parto sarebbe insostenibile) e questo può comportare maggiori difficoltà.
Inoltre ognuno di noi ha una diversa soglia orgasmica che, così come quella del dolore, è determinata biologicamente, ma in ogni momento il nostro cervello la può potentemente influenzare (è proprio il cervello il nostro principale "organo sessuale"...).
Per poter avere piena soddisfazione in un rapporto è necessario conoscere bene il proprio corpo e questo è possibile impararlo.
Se vuole si può recare presso un Consultorio, dove potrà trovare personale specializzato che potrà aiutarla a chiarire i suoi dubbi e le sue curiosità.
Auguri.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Errata corrige:
ovviamente volevo scrivere "NON parlare di colpe", ma il NON era rimasto nella tastiera... Me ne scuso.
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
concordo con le indicazioni fornite dai colleghi, aggiungo solo che potrebbe esserle utile utilizzare delle tecniche di rilassamento psico-corporeo come il training autogeno, può chiedere informazioni in merito allo psicologo del Consultorio.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
mi associo ai consulti già ricevuti, nel proporle la lettura di alcuni miei articoli, spero possa trovare qualche spunto di riflessione.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.