Insicurezza cronica
Salve, ho 23 anni, sono nato in una zona degradata in una famiglia disastrata, ho passato circa 15 anni della mia vita ad essere picchiato, umiliato e deriso costantemente ogni giorno, a scuola, per strada a casa..mia madre non si è mai presa cura di me. All'età di 15 anni ho intrapreso una cattiva strada fino ai 18 anni dove ho preso coscienza e ne sono uscito, questo ne ha scaturito una totale emarginazione sociale.Da circa 2 anni cerco di realizzarmi nel lavoro, ci sono quasi riuscito, ho una profonda paura di fallire e cadere nell'abisso.Da sempre vivo con il terrore dentro, ho praticamente paura di tutto e tutti.Qualsiasi cosa io debba fare non posso far a meno di pensare al peggio. ESEMPIO : volevo comprarmi una moto, la prima cosa che mi sono immaginato è un incidente, ho paura di morire, ma non mi fa paura la morte in se stessa ma il passaggio che la precede.Ogni giorno penso al passaggio tra la vita e la morte, e lo stesso mi spaventa profondamente, ho paura di soffrire molto. Soffro di ansia e fobia sociale, qualsiasi cosa debba fare devo ubriacarmi altrimenti non riesco a metter piede fuori di casa, svolgo un lavoro dove non ho contatti con nessuno. Ho l'ossessione di essere troppo magro, pratico bodybuilding da circa 3 anni, sempre in casa dove ho gli attrezzi, oggettivamente guardandomi vedo un gran corpo ma dentro mi sento orribile. Agli occhi degli altri appaio come un duro, se qualcuno saprebbe la verità su di me non ci crederebbe anche se mi si vede in giro forse 3/4 volte l'anno.Provo un profondo disagio psicofisico, un insopportabile ansia nel stare in mezzo alla gente, quando esco ho sempre paura di essere picchiato da qualcuno senza motivo. Ho una profonda paura di provare dolore fisico, forse questa è la mia piu' grande paura.Mi vergogno profondamente della mia vita e del mio passato per questo evito qualsiasi posto o persona che ne hanno fatto parte.Il passato mi ossessiona e l'ansia è sempre piu' forte, l'ho scritto qui ma non credo che riuscirei a parlarne con uno psicologo mettendoci la faccia ma devo riuscirci perchè voglio cambiare la mia vita. Da dove inizio? Come faccio per farmi aiutare al meglio? Grazie.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile utente,
è più che comprensibile che il passato che lei ci ha descritto influenzi tuttora la sua quotidianità e le tolga la possibilità di essere sereno.
Una della sue paure è infatti direttamente legata alle aggressioni che ha subito in passato, e il fatto che lei non abbia avuto accanto degli adulti che si siano presi più di tanto cura di lei ha sicuramente peggiorato il quadro.
Mi sembra che lei abbia una buona consapevolezza della situazione, e chesi renda conto che la strada per uscirne è iniziare un lavoro psicologico su di sè.
Per quanto le è stato possibile lei si è già impegnato per superare le difficoltà, e il suo investire sul lavoro tanto da ritenere di essere sul punto di realizzarsi in quest'ambito è un ottimo inizio.
Ora che ha scritto a noi le manca solo un piccolo passo da fare, e cioè quello di contattare anche di persona uno psicologo. Non le sarà difficile, soprattutto pensando che lei non ha responsabilità per le paure che prova e che queste trovano molto probabilmente spiegazione nelle sue esperienze passate, e possono essere di conseguenza superabili.
Le faccio tanti auguri perchè possa intraprendere un percorso che le porti sicurezza e serenità,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Andrea Biserni Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile lettore,
la sua infanzia e la prima parte della sua adolescenza sono state piene di dolore, fisico e morale, umiliazione e angoscia: lei dimostra di intuire benissimo che i problemi che vive oggi sono dovuti al suo passato tanto traumatico, di cui, come lei stesso descrive, lei è stato vittima e non responsabile. Eppure a dispetto del suo passato traumatico lei ha dimostrato e dimostra di avere tante risorse interiori: è riuscito ad abbandonare una cattiva strada, sta riuscendo a poco a poco a realizzarsi nel lavoro, e soprattutto proprio scrivendo questo messaggio dimostra quanto fortemente voglia conquistare benessere psicologico e serenità interiore, e questa voglia è una grande forza. Qui è riuscito benissimo e con grande sensibilità a spiegare i propri problemi e a parlare di quel passato di cui si vergogna, quindi è potenzialmente capace di farlo anche in una relazione faccia a faccia: anche se so che per lei è molto difficile rivolgersi ad uno psicologo e parlare faccia a faccia dei propri problemi, io ho grande fiducia che proprio attraverso una relazione terapeutica con uno psicologo potrà riuscire col tempo e gradualmente ad essere più sereno e a stare meglio con sè stesso e gli altri.
Dr. Andrea Biserni
Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico
Terapia Rogersiana - www.sessuologia-psicologia.org
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
inizi col darsi una possibilità per sbloccare la sua vita limitata dalla sofferenza e dal dolore con il quale ha dovuto spesso confrontarsi.
Ciò che la tormenta e la fa soffrire ancora può essere affrontato, come lei ha già compreso, rivolgendosi ad uno psicologo/psicoterapeuta che, in un contesto protetto e non giudicante come quello terapeutico, può aiutarla a riprendersi in mano la sua vita e a viverla in modo pieno e sereno.
Se crede, può leggere questo articolo che illustra in breve i vari tipi di psicoterapia, al link
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta