Soffro di attacchi di panico da dicembre e paralisi del sonno

Salve! premetto da subito che soffro di attacchi di panico da dicembre e paralisi del sonno. Quando avevo gli attacchi avevo i soliti sintomi, quali tacchicardia, dolori alle braccia, formicolio, paura di morire, visione distorta della realtà, sudorazione. Un pomeriggio dopo aver avuto un attacco di panico sono andata a dormire dove ho avuto un episodio di paralisi del sonno. Al risveglio ho avuto un altro attacco secondo me dovuto alla paura che avevo preso nel sonno, solo dopo ho iniziato a vedere tutto ingigantito o traballante. E questo ormai non passa da 4 giorni. Mi spiego con un esempio, se fisso il tavolo in cucina lo vedo più grande o che si muove. Inoltre ho i soliti dolori alle braccia (pizzichi),nausea e senso di svenimento. Mi sono beccata anche un bel raffredore e mal di gola. Ora la mia domanda è: tutto questo può essere dovuto all'influenza? o è meglio che vada un attimo a farmi vedere al pronto soccorso? a volte ho sintomi simili all'infarto, ma credo che se fosse stato quello sarei già all'ospedale. Vi prego di darmi un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

da qui è difficile valutare i sintomi che dici di provare da 4 giorni: ti consiglio di andare dal tuo medico e sottoporgli la situazione, per capire se si tratta di qualcosa che va approfondito o se sono solo sintomi che la tua ansia sta amplificando.
Sarà anche importante che tu contatti uno psicologo per lavorare su ansia e panico, se il disturbo è comparso in tempi recenti potrà essere più semplice intervenire, ma non devi attendere altri mesi.

Ti faccio tanti auguri, informaci su cosa ti dirà il medico dei disturbi di questi giorni.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
le consiglio di fare chiamare il suo medico di famiglia per una visita di controllo riferendogli la sua sintomatologia, in seconda battuta una volta escluse eventuali cause organiche consultare uno psicologo, attraverso una consulenza on line non è possibile darle indicazioni più specifiche.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sono andata da una psicologa che è anche neurologa, dopo la visita mi ha detto che non ho niente a livello fisico, ho avuto un esaurimento nervoso. Mi ha dato una cura da seguire che ho appena iniziato, e tutti i sintomi sono legati all'ansia.
Comunque grazie mille per le risposte, siete state gentilissime.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Dal momento che sei molto giovane ti suggerisco comunque di considerare la possibilità di farti seguire anche da uno psicologo per lavorare sulle cause di questi sintomi.
I farmaci possono essere utili, ma a volte non sono risolutivi, e spesso i risultati migliori si ottengono abbinando la farmacoterapia alla psicoterapia.

Pensaci, e se vuoi facci sapere come procedono le cose!