Affaticamento ventricolare
Salve,sonono un ragazzo di 27 anni ,magro e sono'preoccupato sulla base di alcuni fatti avvenuti nell'arco degli ultimi tempi.Qualche settimana fa mi è capitato piu volte di svegliarmi di notte..i sintomi erano:braccia come paralizzate e insensibili,avambracci in particolare e busto,a volte come indolenzito,cuscino bagnato e sudore,all'inizio avvertivo caldo ma poi talvolta si è trasformava in brividi di freddo.. sensazione di non sentire il cuore nonostante l'agitazione,sensazione di stordimento generale come se avessi addosso un anestesia,è capitato anche in qualche occasione leggero fischio alle orecchie e fastidio ai rumori acuti, vista affaticata.Si sono poi aggiunti problemi intestinale con rumori gastrici anche piuttosto costanti durante la notte e sensazione di gonfiore e talvolta dissenteria.Di giorno avvertivo molto meno i sintomi,tranne a volte stanchezza generale,poca forza nelle braccia, e un po di stordimento.Le analisi del sangue sono risultate apparentemente buone tranne un 17,2 di hgb emoglobina e mch contenuto emoglobina media 32,5.Per quanto riguarda le urine il valore sballato è 25 mg.dl di proteine.Il mio medico sulla base di tutto mi aveva consigliato di fare analisi per gli ormoni tiroidei.I valori riscontrati erano tutti dentro ai limiti anche se t3 è a 4,39 di 4,40 massimi.Mi è stato consigliato anche dal medico un esame ecodoppler agli arti superiori che non ha riscontrato nessun tipo di problema.I sintomi notturni con il passare dei giorni sono calati a parte un po di affaticamento e indisposizione intestinale.Oggi sono andato a fare l'elettrocardiogramma e il tracciato ha evidenziato ritmo sinusale e alterazioni della ripolarizzazione,ipotesi da sovraccarico ventricolare.Io di tutta questa situazione generale sono agitato .spero di risolvere presto,grazie.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amico,
il suo consulto è stato spostato in questa sezione perchè non è stato ritenuto d'interesse cardiologico, quanto psicologico.
In effetti lei comunica molta ansia nel descrivere i sintomi che l'hanno colpita, che se nno sono stati giudicati di natura organica possono tranquillamente essere di natura psicologica.
Può infatti essere che lei sia un soggetto ansioso che è peggiorato nelle ultime settimane, ma può anche darsi che l'ansia sia "esplosa" tutto ad un tratto, magari perchè sta vivendo qualche situazione stressante.
Cosa ci può dire della sua vita attuale?
Prima di queste ultime settimane aveva già avuto dei periodi di particolare malessere fisico senza cause mediche e/o di stress/ansia?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazzo,
lei sembra preoccupato solo di un eventuale problema fisico,
ha mai preso in considerazione l'idea che i suoi sintomi possano aver un'origine diversa di natura psicologica?
Ovvero che siano un modo attraverso il quale il suo corpo le
sta comunicando che dentro di lei c'è un disagio. Cosa ne pensa?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara