Continue liti in coppia
buonasera, sono una donna di 33 anni, che da circa un anno frequenta un coetaneo, separato da 4 anni con un figlio. il nostro rapporto è vissuto con non poche problematiche, in quanto la persona che amo è afflitta da profonde ferite amorose passate, è un uomo molto ambizioso che mette al centro della propria vita se stesso e i propri impegni..litighiamo di frequente, a volte anche in maniera furiosa; abbiamo un'ottima intesa sessuale,diversi interessi comuni, quali la musica, il cibo, i viaggi che ci portano ad essere davvero complici..ma le continue litigate per i motivi + futili sono devastanti..ci siamo lasciati e ripresi innumerevoli volte..io credo molto in noi..ma tutta quest'ansia e questa rabbia mi logorano e minano il nostro (adesso precario) equilibrio..cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<le continue litigate per i motivi + futili sono devastanti..>
Gentile signora,
spesso dietro alle liti per motivi futili si celano ragioni più consistenti che non è possibile mettere sul piatto.A volte ci sono argomenti che non si possono toccare, si litiga per la pasta scotta(motivo futile) perché dietro c'è dell'altro.
D'altra parte per una persona che ha vissuto una separazione non è così facile ritrovare una dimensione di serenità, considerando anche le responsabilità verso il figlio, che forse non convive con lui e magari problemi con l'ex coniuge (ipotesi).
Se desiderate continuare a coltivare il vostro rapporto, vi sarebbe utile rivolgervi ad uno psicologo/psicoterapeuta di coppia (indicato l'orientamento sistemico-relazionale) allo scopo di potervi confrontare, in modo costruttivo e in un contesto protetto, sulle vostre difficoltà.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"un uomo molto ambizioso che mette al centro della propria vita se stesso e i propri impegni"
Gentile Amica,
lei pensa di occupare un posto importante o di venire dopo molte altre cose per il suo compagno?
Se per caso il punto fosse questo non si tratterebbe infatti di un problema secondario, e una delle difficoltà potrebbe essere proprio fargli capire che l'egocentrismo e il narcisismo possono fare soffrire molto le persone vicine.
Uomini così possono essere affascinanti perchè sono i primi supporter di sè stessi e trasmettono agli altri quello che pensano di sè e il proprio senso di grande valore.
Non ammettono però che le proprie priorità vengano messe in discussione e che a volte sia necessario scendere dal piedistallo, e questo può creare enormi problemi.
Non so se questo sia il vostro caso, ma è importante capire come mai lei si sia legata a questo particolare uomo e cosa la spinge a restare con lui nonostante il disagio che sta provando.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
lei parla di litigate per i motivi + futili ma poi accenna al fatto di avere tanta rabbia ed ansia
..tutta quest'ansia e questa rabbia mi logorano e minano il nostro (adesso precario) equilibrio..
se lei riconosce di possedere tutta questa rabbia ed ansia è normale che per niente si trovi a litigare; forse è necessario che lei cerchi cosa si cela dietro a questa rabbia, aspetti che forse ah indivisduato
...è un uomo molto ambizioso che mette al centro della propria vita se stesso e i propri impegni...
a fare chiarezza dentro lei e a capire anche cosa la spinge a stare con lui; solo facendo chiarezza dentro di lei, potrà capire il problema ed eventualmente affronatare la situazione con lui..
i milgiori auguri
[#4]
Utente
buongiorno a voi tutte e grazie per il prezioso e immediato supporto.risponderò in ordine.
per la dott.ssa Rinella, si mi rendo conto che non è facile una separazione, l'ho vissuta in prima persona nella mia famiglia, anche se in età adolescenziale..non ho praticamente rapporti con mio padre, ormai da diverso tempo, e spesso mi ritrovo a valutare il mio compagno anche dal modo con cui si relazione a suo figlio..di terapia nn abbiamo mai parlato comunque...
per la Dott.ssa Massaro: uno dei problemi è proprio quello di non sentirmi al centro delle sue attenzioni..prima viene il suo lavoro, con innumerovoli impegni nei quali mi coinvolge sempre, poi il figlio, e quando resta del tempo per noi è sempre stanco, dimentica cose che mi riguardano, importanti e non..è spesso disinteressato ai miei problemi (di salute, di lavoro o familiari) viviamo entrambi a roma e abbiamo le nostre famiglie di origine in altre regioni.. questo mi fa soffrire molto...sono molto indipendente, ma mi piacerebbe sapere che ogni tanto posso appoggiarmi a lui per farmi proteggere..almeno moralmente..abbiamo parlato spesso del suo eogoismo e lui riconosce di esserlo, dice che è figlio unico, che ha dato molto alle donne e che è stato tradito e che per questo adesso nn le mette al centro del mondo....anzi spesso ne parla con odio..
per la Dott.ssa Bonucci: cosa mi spinge a stare con quest'uomo?è l'uomo che volevo..educato, galante, professionale, attento nel mangiare, nel vestire, abbiamo gusti pressocche simili e questo ci fa sentire vicini, abbiamo un'ottima intesa sessuale e queste caratteristiche in un uomo non le avevo mai trovate..parliamo a 360° di tutto..ma poi il suo egoismo, il suo menefreghismo o la poca attenzione a volte mi fanno soffrire...mi ha mentito diverse volte nel corso di questi mesi e poi ci siamo riappacificati..sono una persona molto sincera,..forse troppo a detta dei miei amici..questa è una dote che lui apprezza molto..ma..forse penso che non avere avuto una figura paterna accanto e presente, una guida in questi anni,,mi abbia resa insicura,..nn lo so...nn riesce a dirmi che mi ama, dice che mi vuole bene...ha paura di amare..per via della rottura del suo legame + importante (si è sposato a 25 anni) e separato dopo un anno e mezzo..ha somatizzato molto..e si è buttato a capofitto nel lavoro..io nn accetto bugie e nn transigo su questo perchè le vivo in così amplificata da perdere la testa..mio padre ha tradito mia madre per anni...grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Signora,
iniziare una nuova relazione, con uno storico così ingombrante alle spalle, non è semplice, a volte una consulenza di coppia, aiuta a dipanare la matassa emozionale, che caratterizza la vostra coppia, aiutandovi a trovare nuove ed adattive strategie comunicative.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
concordo con la collega e aggiungerei qualora lui non fosse daccordo nell'intraprendere un percorso di coppia che può valutare la possibilità di prendersi uno spazio per lei, per fare chiarezza dentro lei in merito al rapporto con il suo compagno.
un caro saluto
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
la nostra storia personale spiega molto in merito alle nostre scelte affettive, ai nostri bisogni, alle nostre aspettative sull'altro, al nostro modo di relazionarci.
Due persone che si incontrano...due storie che si intrecciano.
Lei ha fornito nel suo post alcuni importanti spunti sui quali potrebbe riflettere, magari con l'aiuto di un esperto.
In coppia o singolarmente, consultare uno psicoterapeuta sarebbe una buona opportunità.
Cordialmente
[#8]
Utente
buonasera a tutti..ho scoperto che il mio ragazzo mi ha tradita..la settimana scorsa ha lasciato la posta elettronica aperta e non ho resistito..ho scoperto di tutto..ma la cosa più grave è stata un'uscita con una donna straniera, qui in Italia per lavoro per qualche giorno, con cui ammette di essere uscito una sera, senza avermi tradita..non parlo con lui da una settimana..sono ferita..ho sbagliato, non ho mai controllato nulla..ma tutte queste liti mi hanno sempre insospettita..questa sera mi ha chiesto di parlargli..e ho deciso di affrontarlo..ho ottenuto il contatto della donna in questione e le ho anche scritto; dispiaciuta nn ha mai smentito l'accaduto..nn ha raccontato nulla di particolare, ma mi ha fatto capire che non voleva che finisse in questo modo..stasera lo affronterò..sono agitata, lo amo dentro di me ma sono sicura che non riuscirò mai a perdonarlo..nn so come affrontare questo disagio..che mi getta nella paura più nera..non mi fiderei più di lui..ammesso che venga per raccontare la VERITA'...
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Forse non è stata una scoperta casuale: capita spesso che chi tradisce il partner faccia in modo di essere scoperto perchè in fondo vuole farglielo sapere.
Questo vale soprattutto per gli uomini che non hanno il coraggio di chiudere una relazione e fanno in modo che siano le loro compagne a lasciarli.
Visto che avete una storia travagliata alle spalle e che vi siete lasciati e ripresi più volte forse questa potrebbe essere l'occasione giusta per riflettere seriamente su di voi.
Ci ha detto che suo padre ha tradito per anni sua madre, e che lei forse anche per questo non sopporta le bugie. Questo mi fa pensare che lei abbia trovato un uomo che per certi versi assomiglia a suo padre, cosa che accade a molte donne, e che ora scopre essere un traditore proprio come lui.
Avendo avuto davanti agli occhi l'esperienza da donna tradita di sua madre non può non riflettere sul fatto che perdonare il tradimento può esporre ad una vita intera da tradite. Questo non è ovviamente automatico nè scontato, ma se davvero il suo compagno ha in comune con suo padre più di quanto lei abbia finora capito penso che il rischio non sia secondario.
Questa sera a lei non cambierebbe nulla sia che lui confessasse, sia che negasse, perchè accedendo alle sue mail sa già come stanno le cose.
Ora l'esito dipende in gran parte da lei e da quello che vuole per il suo futuro.
[#10]
Utente
grazie dott.ssa Massaro..questa settimana è stata dolorosissima per me..ma nn voglio un uomo a tutti i costi..sono diventata una donna forte e indipendente..le sue telefonate, i suoi messaggi, i suoi fiori, le sue scuse e i suoi pianti nn mi hanno fatta intenerire...lui ha scritto che io, nel corso di quest'anno insieme, ho generato in lui insicurezze, invidie e ripicche perchè dice che il mio sex appeal e il riscontro che ricevo dalla gente (sia uomini che donne)lo disturba..spesso si è sentito in competizione con me, per il rapporto magico instaurato con suo figlio, piuttosto che con i suoi amici..dice di aver trovato una donna dalla sincerità disarmante...e che con questa fanciulla è uscito una sera e c'è stato un bacio..nn gli crederò mai..è un uomo con molti contatti, egocentrico, pochi amici, tante corteggiatrici..di età matura direi..la sua insicurezza lo porta a ingelosirsi e a farmi ingelosire per nn essere da meno..ma che storia è questa?io vorrei solo amare liberamente, come ho sempre fatto..nn cerco protezione..ma sincerità...
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Da quello che lei scrive è fondamentalmente un narcisista e stare con una persona del genere è molto faticoso.
Anche per questo le ho detto che dipende da lei come finirà questa storia.
[#12]
Utente
che cosa mi consiglia di fare?mi esorta a provare..dice di aver riflettuto e capito..dice di voler investire in questa storia..che incarno tutto ciò che desidera in una donna..che è stato solo insicuro..che è uscito con questa donna solo perchè eravamo in un momento di allontanamento e di litigio..questa cosa è successa a novembre..nn mi do pace..una parte di me vorrebbe credergli e dargli un'opportunità, perchè significherebbe imparare a perdonare..ma l'altra parte di me..mi ricorda che è successo una volta...può ricapitare..temo che nn mi rispetterà più ...vorrei solo stare calma..mi ha proposto un piccolo viaggio...continuo a nn rispondere..lo vedrò tra poco...
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lei ci ha raccontato prevalentemente cose negative su di lui e sul vostro rapporto, quindi si potrebbe dirle che chiudere la solleverebbe da una situazione piuttosto problematica.
Considerando però che non mi sembra dell'idea di lasciarlo potrei suggerirle di porgli come condizione per rimanere assieme il ricorso ad una consulenza di coppia, che vi servirebbe a chiarirvi le idee e a cercare di risolvere i problemi che già avevate.
[#14]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
quando il patto di fiducia all'interno di un rapporto di coppia viene infranto bisogna verificare se c'è da entrambi i partners la motivazione ad impegnarsi per ricostruirlo, in questo senso la psicoterapia di coppia può rappresentare un'opportunità di crescita ed evoluzione della relazione di coppia.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
[#16]
Utente
grazie a tutti per i preziosi consulti..ieri sera ho affrontato quest'uomo..che ha deciso di raccontare tutto..chiaramente sotto il ricatto della mail che io custodivo..non ha avuto nemmeno l'eleganza di tralasciare qualche dettaglio..sono implosa..come mai prima..di solito perdo la testa e sbraito..me ne sono andata da casa sua tramortita..non gli ho propotso la terapia di coppia, al contrario e con stupore, l'ha fatto lui!ma a me nn va di condividere + nulla con questa persona..nn ho davvero + nulla da scoprire..
questo percorso lo affronterò da sola, perchè io ho bisogno di darmi delle risposte..voglio stare sola e voglio crescere. non mi spaventa stare sola, sono cresciuta senza guida e senza regole..supererò anche questa..ho tanta voglia di parlare con una persona competente e di capire..sola..nn posso perdonare, non voglio rivederlo...è finita e grazie di nuovo a voi tutti..
[#17]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
la sua mi sembra una reazione a caldo ma anche abbastanza lucida, sono certa che la psicoterapia l'aiuterà a metabolizzare quest'esperienza, al fine di evitare che l'attuale delusione possa condizionare la nascita e l'evolversi di relazioni future.
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se ha deciso così significa che i tempi erano maturi: le auguro di costruirsi un futuro più sereno e soddisfacente!
[#19]
Utente
buonasera, vi aggiorno sull'evoluzione che c'è stata dal nostro ultimo incontro: lui è letteralmente impazzito!nn fa che tormentarmi di messagi, mail e telefonate, disturbandomi sul lavoro e nel tempo libero..tartassa anche la mia migliore amica per avere informazioni circa i miei stati d'animo e i miei spostamenti..resto esterefatta!mercoledì è partito per lavoro e per fortuna prima di lunedì prossimo, nn farà rientro..sono seriamente preoccupata da questa reazione, minaccia di uccidersi, nn aveva mai detto di amarmi, si sta superando e inizia a farmi addirittura pena..messaggi convulsi..patetici..mi costringe a spegnere il telefono, o a togliere la suoneria..solo ieri sera, nel corso di una cena con amici ho potuto trovare 83 chiamate perse..c'è qualcosa che nn va..nn gli rispondo mai, ma a volte presa dall'esasperazione lo prego di smetterla, con duri duri..perchè nn mi impietosisce..nn voglio cambiare numero, vorrei sentirmi libera di non averlo + accanto..addirittura si è fatta avanti l'ex moglie..(con cui avevo scambiato qualche messaggio, visto che conosco e frequento il loro figliolo..) assurdo..
[#20]
Utente
l'ex moglie per esortarmi a riflettere..e magari a risolvere questa ferita di mio padre perchè così facendo comprometto i rapporti futuri..mi ha anche detto che il figlio stravede per me e che ha imparato a volermi bene attraverso le sue parole..e..ancora peggio..che è terrorizzata all'idea di lasciare il bimbo con lui in occasione del prossimo w-end in cui dovrà stare con il padre..vorrebbe che ci fossi anche io..ma dico, siamo matti??io forse mi sono presa una responsabilità che nn dovevo..so solo che mi sento stanca e che vorrei pensare u pò a me..sono sempre + convinta di aver fatto la cosa giusta a lasciarlo..
[#21]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Di fronte a tutto ciò lei non receda di un passo: stanno cercando di attribuirle responsabilità non sue e l'ingerenza della ex moglie che parla dei suoi fatti privati per tentare di manipolarla deve motivarla a chiudere quanto prima con tutta questa faccenda.
Anche usare il bambino come arma di ricatto è segno di qualcosa che non va nelle relazioni, e lei fa bene a non voler avere più a che fare con loro.
E' importante che non cambi posizione perchè altrimenti dimostrerebbe debolezza e non potrebbe più tornare indietro.
Se il comportamento del suo ex compagno proseguisse e diventasse ancor più molesto potrà pensare a come muoversi, ma nel frattempo cerchi di non cambiare le sue abitudini.
[#22]
Utente
grazie..nn le cambierò..gli amici mi suggeriscono di sparire..di cambiare numero..di cambiare orari e giorni della palestra..di fare un viaggio..insomma di allontanarmi, di modo che si calmi..alla mogli nn ho risposto..mi ha anche invitata a cena questa sera!assurdo!lui dopo le 20 nn ha + chiamato..finalmente un pò di pace..mi sembra un incubo..tremo all'idea del suo rientro e nn sopporto di avere paura..cmq ce la farò...grazie a quello che leggo qui mi sento + sollevata e serena..grazie di cuore per il tempo che dedicate agli utenti..siete preziosissimi..una buona notte a tutti...
brrrrrrrrrrrrrr che storia...io lo so l'amore vero che sorriso ha.... ;-) voglio addormentarmi con questo pensiero...saluti
[#23]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le ho consigliato di non cambiare abitudini per non dargli l'idea di "scappare" o di aver paura di lui e della sua insistenza. Dovrebbe insomma cercare di non dare alcun segno di debolezza o di cedimento, se no la storia andrà ancora avanti.
Anche allontanarsi per farlo sbollire potrebbe essere un'idea, ma deve chiedersi cosa gli comunicherebbe comportandosi così.
Tanto per capire meglio, abitate ancora assieme? La casa è sua?
[#24]
Utente
buongiorno!assolutamente non viviamo insieme, ognuno ha la propria abitazione.
questa mattina mi ha svegliata con alcuni messaggi ai quali nn ho risposto, uno di questi diceva che aveva persa il portafoglio..poco dopo ha chiamato e ho risposto.
sono stata educata e gentile, gli ho confermato che non voglio vederlo per il momento, e che sono ferma nella mia decisione. lui dice che vuole solo provare a riconquistarmi, anche se si rende conto che è tardi.
gli ho chiesto discrezione, perchè mi sta ossessionando.
si è scusato, ma nn credo abbia compreso la gravuità della cosa..all'inizio si era irrigidito e mi aveva detto che potevo denunciarlo..poi si è tranquillizzato.
insomma..tra due settimane partirò per il nord italia, perchè mia sorella sta per partorire..vorrei evitarlo questa settimana per poi partire e stare con la mia famiglia..fare il pieno di energie e di amore e tornare rigenerata e isipirata...un saluto e buona domenica
[#25]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ha fatto bene a comportarsi così e a non perdere la calma.
Ci faccia sapere se si lui tranquillizza del tutto.