Problemi sessuali di coppia
io e il mio ragazzo siamo insieme da due anni.Lui ha 25anni e io 22. All'inizio tutto bene,dopo qualche mese lui ha iniziato a lamentarsi della mia inesperienza e che non ero abbastanza disinibita.
premetto che io prima di lui ho avuto altre due relazioni lunghe in cui avevo un'ottima intesa sessuale.Lui,al contrario,a parte una prima storia duratura,ha avuto molteplici relazioni brevi.
Nonostante io abbia provato in tutti i modi di eccitarlo,lui non è mai pienamente coinvolto nel rapporto.Il problema è che per fare cio,dovrei trasformarmi in una super porno star da film porno.Io sono una bella ragazza,piacente e con un bel fisico,disinibita ma non fino a quel punto.Non sarei me stessa.
Spesso mi accusa inoltre di fargli male,anche quando con tutte le attenzioni e accorgimenti che ho mi pare impossibile.
Lui mi dice che non è colpa mia,che semplicemte lui è abituato a ragazze molto esperte e disinibite e che ha bisogno di un qualcosa in piu per eccitarsi.Mi ripete di non farmi problemi e che per lui il sesso non è importante in una coppia.Mi ha confessato di praticare spesso autoerotismo davanti a filmini porno.
Ogni volta che provo ad affrontare l argomento,svia o mi dice che sono io che mi faccio troppi problemi e non dovrei pensarci.lui mi ama, è sempre molto premuroso e disponibile però non so come risolvere questa situazione.Io che gia di mio sono insicura per vicende personali (mio padre quando ero piccola mi ha abbandonato ed è sparito per anni) ora inizio a crearmi complessi,spesso ho il terrore che mi tradisca e gli controllo ogni cosa; dopo quasi ogni rapporto finiamo a litigare perche io provo a fargli notare il problema e lui si innervosisce. Come posso risolvere questa situazione?come posso fargli capire che il suo modo di affrontare la cosa riversandosi sull autoerotismo non è una reale soluzione ma una scappatoia?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, tempo di non capire una cosa che apparentemente è contraddittoria: lui le farebbe capire che dovrebbe farlo eccitare di più, in modo più "porno" e al tempo stesso le dice che gli farebbe male? Cosa vuol dire?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Non lo capisco neanch' io. Perchè da un lato vorrebbe cose piu spinte,però poi è molto delicato e alla minima dice di sentire male. Ha il pene leggermente storto non so se possa dipendere da questo. Lui dice che è per quello e per colpa mia,però gli altri uomini che ho avuto non si sono mai lamentati.
[#3]
Utente
Io mi sono messa in discussione piu volte,gli ho chiesto apertamente se e cosa sbagliavo,sono aperta a sue fantasie e mi piace provare cose nuove. Ma nonostante tutto lui non è mai coinvolto,come se avesse sempre bisogno di qualcosa in piu. Vorrei capire fino a che punto possa essere colpa mia e dove invece dipende solo da lui e come risolvere questa situazione.
Grazie mille per la disponibilità e tempestività della risposta!
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> nonostante tutto lui non è mai coinvolto,come se avesse sempre bisogno di qualcosa in piu
>>>
Questo potrebbe indicare che si tratta di un problema più suo che tuo (ti dò del tu, così facciamo prima). E che poi diventa anche tuo perché ti dispiace.
Ma sembra che ci sia uno sbilanciamento fra voi due, una diversa disponibilità a mettersi in discussione: da una parte lui che non si capisce cosa voglia, non solo, ma te ne addossa anche le colpe. Dall'altra, una ragazza talmente preoccupata di non sbagliare da essere disposta ad accettare colpe ancora da dimostrare.
Non so se ti riconosci in questo quadro, ma se le cose stanno così non è molto produttiva la tua apertura, se dall'altra parte non trova altrettanta disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Grazie mille!..quindi,come mi dovrei comportare al riguardo?..che motivi potrebbe avere per comportarsi cosi?..io sono convinta che lui si renda conto del problema e che sappia che dipenda in gran parte da lui però non lo vuole ammettere e ,soprattutto,non lo vuole affrontare.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> che motivi potrebbe avere per comportarsi cosi?
>>>
Questo bisognerebbe chiederlo a lui, ma in fondo non è la cosa più importante. La cosa più importante è che tu gli stai permettendo di farlo.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
il tuo ragazzo sembra avere un atteggiamento contraddittorio che sta alimentando la tua insicurezza e la conflittualità nel rapporto di coppia, potresti proporgli un colloquio di coppia con uno psicologo eventualmente anche presso il Consultorio della tua ASL.
Nel frattempo prova a chiederti cosa dice di te il fatto di aver scelto una persona così esigente e se dal tuo punto di vista la vostra sessualità è soddisfacente oppure no.
E' importante che i bisogni di entrambi i partner abbiano al stessa importanza altrimenti il rapporto è sbilanciato e, come ti ha fatto notare il collega tu gli hai permesso di prendersi un potere maggiore rispetto al tuo. Che ne pensi?
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara