Fissazioni
Salve sono una ragazza di quasi 26 anni nel 2006 con mio marito abbiamo cercato un figlio che è arrivato nel 2007 ma purtroppo lo perduto ma nello stesso anno ne ho perduto anche un secondo.Ora però sono passati parecchi anni e questo figlio non arriva, tutti mi dicono di non pensarci ma non è semplice vorrei chiederle se c'è qualcosa di naturale per questa mia fissa insomma per non pensare più ad una possibile gravidanza perchè sto iniziando a pensare che i figli non mi arrivino perchè sono troppo fissata vi prego aiutatemi non ne posso più ogni mese è una sofferenza penso di esserci riuscita e poi di colpo la batosta non so più che fare ho bisogno di un grande aiuto. Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
avete fatto tutti gli accertamenti medici necessari? Siete certi che non ci sono impedimenti organici?
Le faccio un esempio: la celiachia può ostacolare la gravidanza, ha escluso di essere celiaca?
Non si può imparare un metodo per "non pensare" alla gavidanza che non arriva: una volta al mese siete costretti a pensarci. Potete imparare un metodo per "occuparvi di voi" e della vostra ricerca di gravidanza.
Se vi occupate in modo attivo di questa ricerca (es facendo approfondimenti presso centri specializzati) vi sentirete in parte meno angosciati, ma più partecipi. L'angioscia deriva dal senso di impotenza: se ogni mese aspettate la mazzata è chiaro che vi viene l'angoscia.
Un altro esempio: esistono dei metodi naturali di contraccezione; tale metodo "al contrario" può serv ire alla donna per conoscersi meglio, aumentando quindi la probabilità della gravidanza. Di questo potrà parlarvi diffusamente il ginecologo.
Infine: ha mai pensato al supporto psicologico? Sono successe delle cose che le hanno lasciato il "segno", un supporto psicologico in questo periodo potrebbe aiutarvi (ad entrambi) a gestire in modo meno ansiogeno tutta questa situazione, aumentando (anche qui) la probabilità della gravidanza.
Come vede ci sono diverse cose che potete fare per aumentare questa probabilità, ed essere quindi meno "fissati". Coraggio, vedrà che i figli arriveranno, non perda la speranza mi raccomando.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
Abbiamo fatto diversi accertamenti e tante cose sono apposto io ho sofferto di endometriosi nel 2007 sono stata operata ma se 2 gravidanze sono arrivate non capisco perche non ne arrivino altre tutto cio mi fa male ma fortunatamente non ha rovinato il rapporto col mio compagno anzi siamo sempre più forti e uniti di prima ho fatto anche esami del sangue per celiachia ma tutto ok quindi non abbiamo approfondito ma mi parlava di un contraccettivo naturale ma se assumo un contraccettivo i figli non arrivano o sbaglio? La cosa che poi ci sembra strana e che entrambi siamo molto giovani e lo eravamo ancora di più quando abbiamo iniziato questa ricerca e non capiamo perché tutte queste difficoltà visto che anni fa siamo riusciti per ben 2 volte. Lui è molto tranquillo è certo che arriveranno un giorno ma io sono molto ansiosa e mi sento inutile e incapace in tutto ciò.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Le parlavo di un metodo naturale utilizzato sia per la contraccezione che per la ricerca di gravidanza, poichè permette alla donna di conoscere esattamente (attraverso una serie di valutazioni, schede da compilare, ecc.) il proprio periodo di fertilità. Sapere quando si è fertili permette di avere rapporti mirati se si cerca una gravidanza, ma permette anche di evitare la gravidanza se si evitano rapporti in quel periodo.
La giovane età depone a vostro favore.
Se Lei si riconosce molto ansiosa allora deve curare l'ansia: le consiglio quindi una psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Le allego questo articolo sull'ansia per avere maggiori informazioni
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, dalle sue parole traspare una preoccupazione che sarebbe certamente opportuno indirizzare verso un supporto psicologico psicoterapeutico. Forse le avranno spiegato che il concepimento è un atto delicato, al buon esito del quale concorrono tanti fattori e di cui quello psicologico (serenità) è importantissimo.
Le suggerisco pertanto di pensare insieme a suo marito a ricercare un professionista in grado di seguirvi. Il mondo è pieno di donne che hanno fatto sforzi erculei per rimanere incinte e più se ne preccupavano, meno la gravidanza arrivava. Poi, appena hanno smesso di preccuparsene, è arrivata come per magia.
Che io sappia non esistono rimedi naturali (tipo erbe o tisane) per aiutare la gravidanza, ma per questo e per tenere sotto controllo il suo stato fisico deve riferirsi ai suoi curanti.
Legga qui per informarsi su alcuni dei più diffusi approcci psicoterapeutici e su cosa aspettarsi da una psicoterapia:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
la ringrazio per la sua gentilezza e la saluto cordialmente