Ho urgente bisogno di un aiuto psicologico
buona sera, è la seconda volta che vi scrivo ma questa volta ho veramente bisogno. La mia ragazza dopo tanto tempo che stiamo assieme mi ha confessato una cosa orribile. Il cugino tentava di violentarla da bambina, lei aveva 8 anni e lui 13. Le diceva che faceva la cosa giusta ma lei si allontanava e resisteva, diceva che alla fine cedeva per farlo andare via ma non E riuscito a farlo con lei. Lei scappava spesso da lui. Alla fine lo ha detto ai genitori ed e stato allontanato. Chiedo il vostro aiuto perché dal giorno che me lo ha detto mi ha un Po scosso, non ci penso sempre, ma quando vedo qualche fatto che si ricollega a quella storia mi riviene in mente E mi immagino il momento cosa succedeva. Non so come cancellarlo, io sto ancora con Lei, ma quel ricordo non riesco proprio ad eliminarlo, vorrei non pensarci quando vedo qualcosa in tv che me lo fa collegare.Vorrei anche affrontare lui e stenderlo perché non ho mai sopportato queste storie e trovarmici in prima persona è. veramente brutto. Cosa potrei fare? vi. ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
lei sta assumendo su di sè il peso di un problema che, a conti fatti, non è suo: "non ho mai sopportato queste storie e trovarmici in prima persona è. veramente brutto". Lei non ci si trova in prima persona, è la sua ragazza a trovarcisi.
Vorrebbe poter "mettere le cose a posto", ma ciò che è stato è stato, ed il passato non si cambia.
Allora la sua mente fa quello per cui è costruita e si è evoluta: cerca di risolvere un problema. Torna e ritorna su quelle immagini, cercando l'uscita da questa situazione, solo che la situazione non è "nella realtà", bensì nella sua mente.
Infatti l'uscita non c'è: sarebbe come cercare di pulire via una macchia da un muro che è crollato diversi anni fa, continuando a strofinare l'aria.
Se pensa di provare un disagio eccessivo nell'accettare il (doloroso) fatto che tanti anni fa la sua ragazza, allora bambina, ha subito delle molestie, allora può consultare uno psicologo e cercare di andare avanti col suo aiuto.
Cordialmente
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ben ritrovato.
Ora Lei ha aggiunto altri particolari interessanti rispetto alla Sua storia d'amore. Oggi Lei è a conoscenza di una cosa emotivamente terribile, successa alla Sua ragazza, ma ancora una volta il focus è centrato sul "IO" e non sul "NOI".
Infatti ci scrive nella speranza di ottenere qualche rapido consiglio per sbarazzarsi delle scomode emozioni che questa situazione comporta. Ancora una volta Lei sperimenta la perdita di controllo situazionale con questa ragazza, e forse per questo motivo tende a concentrarsi su IO e non su NOI.
Qui infatti il problema è il NOI, ovvero su come questa storia del passato influisce sul presente della vostra relazione
" Non so come cancellarlo, io sto ancora con Lei, ma quel ricordo non riesco proprio ad eliminarlo, vorrei non pensarci quando vedo qualcosa in tv che me lo fa collegare.Vorrei anche affrontare lui e stenderlo perché non ho mai sopportato queste storie e trovarmici in prima persona è. veramente brutto"
Lo so, non è una situazione facile, ma la soluzione non passa attraverso la frase "vorrei non pensarci" ma "cosa potrei fare per aiutare la mia ragazza e quindi la nostra coppia a superare questo momento difficile?".
Anche perchè Lei si lamentava delle bugie raccontate da questa ragazza, che invece ha proprio dimostrato di essere MOLTO sincera quando si tratta di cose importanti. Quindi questa ragazza Le sta dicendo che ci tiene talmente tanto alla vostra storia al punto da non tenerle nascosta una cosa così intima e dolorosa.
Per cui se vuole stare meglio non metta la testa sotto la sabbia, ma cerchi di stare vicino (se è innamorato come dice) a questa persona in questo momento difficile, non si chiuda su di sé.
Tutto questo è molto complicato, per questo mi aggiungo al suggerimento del Collega di richiedere un parere psicologico dal vivo, che possa aiutarla a ritrovare il giusto equilibrio relazionale.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Dr.ssa Emanuela Carosso Psicologo, Psicoterapeuta
Quanto ha raccontato la sua ragazza non è così infrequente, sono episodi che accadono quando il risveglio ormonale dei maschi, nella pubertà, precede e sopravanza la loro capacità di autocontrollo. Ciò non li giustifica, nè giustifica gli adulti che omettono di acccorgersi di quanto fanno i loro figli e nipoti. Che sia avvenuto o meno un rapporto completo, poco cambia: si è trattato di un episodio del passato, che probablimente la sua fidanzata ha elaborato, di cui si è data ragione, di cui, probabilmente, le ha parlato nella speranza che lei per primo ridimensionasse, se non la gravità, perlomeno l'ineluttabilità di quanto le è accaduto.
Dia prova di maturità, cerchi di non ragionare per stantii luoghi comuni, visto che nulla può cambiare il passato. Almeno, faccia in modo che il passato non rovini il presente e non pregiudichi il futuro. Stare accanto alla sua ragazza, per quanto abbia vissuto, senza peraltro alcuna colpa, un qualche abuso infantile, non la rende meno degno e rispettabile, anzi!
Dr.ssa Emanuela Carosso
Psicologa - Psicoterapeuta, Psicologa Forense