Lo capisce come posso spiegare

salve! in seguito ad un problema psicologico, molto complesso la mia psicologa mi ha proposto una psicoterapia, il fatto è che mia madre non si sta ancora rendendo conto del problema che invece io internamente avverto e dice che la psicoterapia a me non serve...io sto molto male interiormente ma lei non lo capisce come posso spiegare e convincere mia madre dell'importanza della psicoterapia? grazie infinitamente
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile utente,
essendo lei maggiorenne può tranquillamente rivolgersi presso un centro convenzionato della sua zona per effettuare un ciclo di psicoterapie.
Non riesco però a comprendere una cosa: allo stato attuale lei sta già effettuando delle consulenze psicologiche; come mai sua madre è cosi restia affinchè tale percorso diventi psicoterapeutico?
Cari saluti

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220
Gentile ragazza, spesso i genitori tendono a fare considerazioni del genere solo per difendersi da un timore (ovviamente ingiustificato) che un intervento psicoterapeutico possa confermare e/o legittimare un problema serio dal quale si vogliono prendere le distanze. Ossia sulla base di un ragionamento del tipo: "se non c'è cura non può esserci la malattia".
NON deve far altro che porre meglio il suo disagio a sua madre e, in caso di chiusura, deve rivolgersi da sola allo specialista.
Saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la psicologa a cui mi sono rivolta è una psicologa che riceve scuola per dei cosidetti c.i.c. per questo mia madre non sapeva niente e ora che ho davvero bisogno di psicoterapia non riesce a capire...io purtroppo mi sento molto ossessionata da tanti pensieri e soprattutto da una persona che nella mia vita non conta nulla ma questa ossessione sta rovinando il rapporto con il mio rgazzo e il mio stato di umore e salute
grazie della risposta infinitamente
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 4.3k 102
Gentile Utente,
se ritiene veramente di voler iniziare un percorso terapeutico, ricordi che uno degli scopi principali dei Centri di Informazione e Consulenza (CIC) che operano all'interno delle Scuole Superiori è proprio quello di fornire ai ragazzi informazioni sulle strutture pubbliche (consultori, servizi di psicologia...) a cui rivolgersi quando la problematica presentata va al di là dei pochi incontri, di consulenza appunto, resi possibili all'interno dell'istituzione scolastica.
Tenga poi anche conto del fatto che spesso all'interno del CIC è prevista la possibilità di consulenza alle famiglie degli studenti: se pensa che possa essere utile perchè sua mamma comprenda più a fondo le sue necessità, può informarsi presso il suo Istituto.
Auguri.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
capisco grazie infinitamente dell'aiuto...spero al più presto di uscire da questa situazione