Fedeltà
ci fornisce pochi elementi per comprendere a fondo le dinamiche che la spingono a tradimenti reiterati.
L'insoddisfazione, la paura di un coinvolgimento profondo, il bisogno di conferme, il nutrimento dell'autostima,il piacere della conquista, un attacco al legame...potrebbero essere svariate cause correlate al tradimento, ma sarebbe utile conoscere bene lei ed il suo legame, prima di esserne certi.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks
mi colpisce che tu chieda se può esserci un "fattore genetico" alla base del tuo comportamento.
C'è qualcuno della tua famiglia che si comporta o si è comportato così in passato?
Come ti è già stato risposto i motivi possono essere tanti e non ci è possibile risponderti in manera precisa sulla base dei i pochi elementi che hai fornito.
Dal momento però che parli di "tentazioni" e di "gusto irrefrenabile di tradire il partner" forse trai una soddisfazione di tipo narcisistico da questo comportamento, e ti preoccupi per via dei sensi di colpa e/o per questioni morali (parli di azioni da "ragazza leggera"), più che per motivi legati ad una possibile patologia - cosa della quale dovresti preoccuparti se ti rendessi conto che hai rapporti con molte altre persone, ogni volta che ne hai l'occasione, senza selezionare i partner e sviluppando una vera e propria ossessione per la ricerca di rapporti sessuali.
In questo caso si tratterebbe di dipendenza sessuale, un disturbo decisamente serio che deve essere trattato quanto prima da uno psicologo specializzato in materia.
Se così non è può trattarsi di comportamenti dettati dall'immaturità e dalla ricerca di gratificazioni narcisistiche, che probabilmente muteranno con la crescita ma che necessitano anche di uno sforzo di volontà per essere superati.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it
Ad esempio, tradire alla sua età può avere un significato meno importante, dato che l'adolescenza serve per "esercitarsi" e fare esperienza. E può esercitarsi anche nella fedeltà.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com
Alla luce di questi ulteriori elementi è necessario che lei si rivolga ad uno psicologo/psicoterapeuta che in quanto tale non può certo sottovalutare i suoi disagi, ma anzi aiutarla a fronteggiarli in modo efficace.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi di personalità
I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.