Timidezza, insicurezza??? come essere sciolti?
Buongiorno Dottore,
anzitutto complimenti per questo sito..è molto utile ed esauriente.
Ho 26 anni e il mio problema è che quando sono alcune persone (amici del mio ragazzo in particolare) non riesco ad avere un comportamento sciolto come quando sono con le mie amiche. Sono cosciente che prima di essere disinvolta nelle relazioni, ho bisogno di instaurare un minimo grado di confidenza..però la cosa che noto, è che questo accade quando sono con gli amici del mio lui..non ho iniziativa nei discorsi, a volte rispondo con risposte brevi,oppure non ho nulla da dire..mi sento il vuoto in testa. Mi blocco. Sono tutte persone simpatiche, accomodanti, mi piace stare in loro compagnia...Vivo tutto ciò come un problema, sono certa di essere noiosa. Il mio ragazzo invece è così sicuro di sè, è sempre lui il "leader" del gruppo, quello che parla, propone, fa divertire...
Lui mi riprende dicendomi che sono noiosa, che non lo faccio divertire, che devo vincere le mie insicurezze, che ho tante qualità, ma questo mio lato del carattere è orribile. Certe volte davanti a lui mi sento in soggezione, temo di sbagliare quando esprimo qualcosa. Non voglio essere la bella ragazza che parla poco quando sta con gli altri...non voglio che i miei interventi si riducano a domanda-risposta. Come essere più spigliati?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, le abilità sociali possono essere apprese aumentando il tempo di frequentazione delle altre persone. Ove tuttavia non si riesca a fare progressi da soli può essere indicato il ricorso allo psicologo.
Un modo semplice è fare domande aperte, invogliando l'altro a parlare. Le persone adorano parlare di se stesse e così non si deve nemmeno sforzarsi. Basta saper ascoltare.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Nelle relazioni può capitare che una figura "dominante" messa assieme ad una "timida" abbiano come risultato una maggiore esuberanza del primo ed una maggiore timidezza del secondo.
Cioè può capitare di sentirsi soffocati da una figura ingombrante, credo che abbia capito ciò che intendo.
Se così fosse non sarebbe male parlare col suo fidanzato di questo ed anziché sentirsi rimarcare le sue mancanze farsi aiutare per non essere messa in sencondo piano.
Bisognerebbe conoscere certe relazioni di persona per dire cose più precise ma posso farle un'esempio.
Può accadere che lui tronchi un suo discorso, oppure che la anticipi, che risponda al posto suo. Queste sono cose che possono amplificare il suo senso di inadeguatezza anziché ridurlo. Farsi lasciare spazio in queste cose è importante. Lei si presenta da sola, esprime da sola le sue idee.
Ovviamente questo va unito ad un tentativo materiale da parte sua di "non farsi ingombrare", cioè ricamarsi il suo posticino nel gruppo. Domande aperte, piccoli apprezzamenti, piccole attenzioni, mettersi in gioco un pochino di più. Ovviamente frequentare di più le persone, non isolarsi mai. Frequentare anche persone differenti, provare a trovare contatti con chi è diverso da lei.
Se lo prende come un "curioso viaggio" vedrà che le cose miglioreranno piano piano.
Nel caso in cui le cose dovessero restare immutate non le farebbe male qualche seduta, un piccolo aiutino a volte rimette in moto tutto quanto.
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza io sono fermamente convinto che dentro di noi ci sono tutte le risposte. Come mi ha detto un grande esperto mondiale in fatto di Ipnosi, " per quanto grandi possano essere i nostri problemi, le risposte e soluzioni che disponiamo dentro di noi sono sempre maggiori".
Su questo spunto voglio metterla in una condizione di sfidarsi, ma lei è ovviamente anche libera di non farlo.
Immagini di stare parlando con una persona differente da lei che non riesce ad essere spigliata come vorrebbe quando è presente assieme al suo ragazzo ed altre persone, Quali consigli gli darebbe per superare il suo blocco? Quali istruzioni secondo lei questa ragazza si potrebbe dare per sentirsi più tranquilla in quella situazione?
Se riesce con calma ad affrontare questo esercizio con un atteggiamento di curiosità alle risposte ed ai consigli che lei potrebbe dare a questa persona, chissa che non emerga qualcosa che potrebbe servire anche a lei
Con la speranza di esserle stato utile, rimango a disposizione e le auguro qualche proficua scoperta del potenziale che è dentro di lei.
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell