Attacco di panico

salve sono una ragazza di 24 anni, da un pò di tempo qualche volta mi capita di svegliarmi di notte con tachicardia e senso di svenimento e irrealtà...premetto che sto avendo un periodo conflittuale con i miei genitori.
Premetto che sono una persona che ci tiene all'indipendenza sia mentale che economica,per me la libertà è tutto,ma i miei sono troppo oppressivi anke se piano piano le cose stannno cambiando...
faccio un esempio di discussione: sn fidanzata da 7 anni con il mio ragazzo e dopo cosi tanto tempo nn ce la sentiamo di stare tutte le sere a casa dei nostri genitori è diventato noioso e rischioso per il nostro rapporto,quindi spesso usciamo la sera e stiamo per conto nostro.
Mia mamma nn me lo impedisce naturalmente nn è un mostro ma mi kiede xkè sto fuori fa mille domande, mi dice che nn c'è problema per stare a casa insommma mi sento controllata...nn capisce che ogni persona ha bisogno di privacy....ma potri continuare a fare mille esempi.. fino a poko tempo fa era lei che voleva mettere a posto la mia camera,e quindi io e mia sorella ci siamo imposte di farlo noi,quando si sa ke nella normalità è la mamma ke impone queste cose...
questo e tutte le altre cose mi stanno strette e vorrei un consiglio su come posso stare meglio e far capire loro che cosi mi fanno del male...grazie
Dr. Marco Angeloni Psicologo, Psicoterapeuta 7
Gentile utente
a volte la soluzione più banale è quella migliore. Ha provato a parlare con i suoi apertamente spiegando le sue esigenze, bisogni e necessità? Spesso diamo per scontanto che le persone capiscano al volo la situazione che viviamo ma non ci rendiamo conto che per un motivo o per un altro non siamo abbastanza chiari. Lei si è definita una persona che tiene alla propria indipendenza e questo si scontra con un atteggiamento genitoriale che in un certo qual modo tende ancora a relegarla al ruolo di bambina.
Le ripeto il dialogo è sempre la soluzione migliore cercando di sottolineare nella maniera più chiara possibile le proprie esigenze.

Distinti saluti

Dr. Marco Angeloni
Psicologo, Psicoterpeuta
www.marcoangeloni.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 232 12
Gentile ragazza dalla sua domanda emergono due problematiche. La prima riguarda la preoccupazione per gli attacchi di panico. La seconda è riferita alla relazione con i genitori. Potrebbe dire su quale delle due è interessata a concentrare per prima la nostra attenzione?

nell'attesa porgo cordiali saluti

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia