Sono andata dal mio medico e lui mi ha associato tutto questo ad un'influenza intestinale

Buonasera,
da un bel pò di tempo, mi capita con frequenza giornaliera, sensi di nausea forte, a volte ma non sempre le mie feci sono verdi(sembro un'alieno) e la maggior parte delle volte queste feci sono molli(diarrea).... quando mi alzo al mattino ho il senso del vomito(a volte mi esce qualcosa,a volte mi viene solo il gesto)... sono 3 anni che soffro di ernia iatale con reflusso gastrico;e di acidità ne produco veramente tanta, ma ultimamente mi succedono questi episodi,anzi,dalla paura di vomitare non mi viene voglia di mangiare(però per non far preoccupare nessuno,mi sforzo a mangiare,anche perchè non voglio assolutamente diventare anoressica...sono di bocca buona)..una settimana fa,sono andata dal mio medico e lui mi ha associato tutto questo ad un'influenza intestinale;mi ha dato un'antibiotico e fermenti;ho seguito la cura ma sta cosa sta continuando...a questo punto l'associo ad una forma di ansia(sono sempre stata ansiosa)..premetto che non voglio assolutamente prendere ansiolitici,li ho presi per 3 anni e sinceramente,mi han fatto più male che bene.. cosa posso fare?sono un pò disperata, anche perchè mi sto chiudendo in me stessa e la cosa non mi va giù,specialmente per le persone che mi stanno accanto(in primis,il mio compagno..mi spiace assillarlo con queste cose,anche se so,che lui mi ascolta,a modo suo,ma mi ascolta)... grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Gentile ragazza, prima di pensare all'ipotesi psicogena sarebbe bene escludere tutte le possibilità di una condizione medica. Per questo, se non l'ha ancora fatto è opportuno chiedere una visita specialistica gastroenterologica.

Se anche questo non sarà sufficiente a indicarle un percorso di cura adatto a ridurle i sintomi, allora potrà consultare uno psicologo/psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta,comunque sia,il mio medico non mi fa fare nessun esame o visita perchè alla fine,per lui è solo ed esclusivamente una forma di ansia...dice che essendo che non so come sfogarla, il mio organismo lo sfoga tutto sul mio stomaco e intestino.Fosse per me,farei tutti gli esami o visite possibili,ma chiaramente finchè lui rimarrà sulla sua opinione,io non potrò far niente(almeno credo).
Comunque La ringrazio ancora :)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
>>> ma chiaramente finchè lui rimarrà sulla sua opinione,io non potrò far niente
>>>

E questo chi l'ha detto? Lei può benissimo rivolgersi a uno specialista anche contro il parere del suo medico, lo sapeva?

Può darsi che il suo medico abbia ragione, ma la medicina non è una scienza esatta, quindi sentire più pareri non è affatto una mancanza di rispetto, ma una necessità, nel suo interesse.

Cordiali saluti
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto