Come si fa a rassegnarsi ad un rifiuto di una ragazza con la quale però continui a messaggiare

io da mesi ho conosciuto questa ragazza che è stupenda,bellissima,mi ha colpito subito,sto impazzendo perchè so che non riuscirò mai a starle accanto,però con la scusa che ci mandiamo sms io sono contento cosi,anche se qualche volta, come per esempio la vigilia di Natale io volevo sentirla per telefono e lei non ha voluto. Alla fine abbiamo avuto una discussione. Ora lei non vuole come tante altre volte parlare con me,ma ho paura che ora sia veramente l'ultima volta.

Cosa devo fare,io sto impazzendo,oltre a soffrire di ansia e depressione.
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 232 12
Gentile ragazzo, leggendo alcune delle sue precedenti richieste ho constatato che lei, come ha ben sottolineato, e' affetto da un disturbo ansioso/depressivo. Parto da questo dato per dire che la problematica che lei sta al momento affrontando con questa ragazza, dipenda molto dalla sua momentanea vulnerabilità emotiva, piuttosto che dai rifiuti di lei. Detto questo, il mio suggerimento e' che lei assieme al trattamento farmacologico dovrebbe associare anche una psicoterapia. Il vantaggio di una psicoterapia le dovrebbe consentire nel tempo, di ridurre la sua vulnerabilità emotiva e per questo aumentare la sua capacita di tollerare ed affrontare i momenti difficili come quello che lei sta vivendo. Lei, io e come qualsiasi altra persona, quando siamo in uno stato ansioso il modo di valutare le cose si altera, ovvero si tende a mettere in maggiore evidenza i pericoli e tutto ciò aumenta, nostro malgrado, il livello d'ansia. Interrompere questo circolo vizioso e'l'obiettivo di una buona psicoterapia. Con la speranza di averle fornito delle informazioni utili cordialmente la saluto.

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
Utente
Utente
gentile dottore,io sto già facendo un percorso di psicoterapia,forse non con buoni risultati a parte la situazione sentimentale di questo momento.
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 232 12
Gentile ragazzo in questo caso diventa importante che lei discuta col il suo psicoterapeuta di quello che oggi lei percepisce come un problema. Parlare con più professionisti dello stesso problema anziché aiutarla potrebbe creare confusione. Rimaniamo sempre a suo disposizione e cordialmente la saluto
[#4]
Utente
Utente
ne ho parlato di questa situazione,ma credo non sia normale che mi dica se nel mio paese o tra gli amici c'è un'altra dove dedicare le mie attenzioni. Anche se ce ne fossero io ora vedo solo una.......
[#5]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 232 12
In effetti se il nostro cuore e' indirizzato verso una persona diventa molto difficile commutare come un interruttore i propri sentimenti verso un'altra ragazza. Il suo psicoterapeuta avrebbe ragione ad indirizzare la sua attenzione altrove, solamente se questa ragazza avesse certificato il suo rifiuto verso di lei; ma dal suo racconto non mi pare che questo rifiuto sia al momento assoluto e permanente. Per lei essere certo delle intenzioni della ragazza, potrebbe esporre in maniera chiara i suoi interessi sentimentali, Qualora la ragazza dovesse esprimere un definitivo rifiuto, prenderà atto della realta' e da allora seguirà i suggerimenti del suo psicoterapeuta. Invece se la ragazza dovesse esprimersi favorevolmente le sue preoccupazioni cesseranno di esistere. In tutto questo, la parte più difficile per lei e' proprio quello di accettare il rischio di un possibile rifiuto. Ma le domando: quali sono le altre alternative? Continuare così ed ancora per quanto tempo lei Sara in grado di sopportarlo? Un grande in bocca al lupo per qualsiasi decisione deciderà di prendere.
[#6]
Utente
Utente
Io certo non vorrei continuare cosi ma non riesco per ora a distrarmi da lei,anche perchè noi ci sentiamo tramite sms. Il rifiuto è stato perchè lei si è lasciata soffrendo con il suo ragazzo quindi per ora non vuole altre storie. Quindi diciamo che il rifiuto non è totale,io mi sono dichiarato ma senza risultati. Ogni tanto le chiedo di andare a cena,ultimamente a farci gli auguri di presenza. Lei ha rifiutato,io ho risposto male. Da due giorni non mi parla più ed è convinta di continuare cosi.
[#7]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 232 12
Quando si e' infatuati per qualcuno a livello sentimentale e' davvero difficile accettare l'idea di rinunciare, per tale motivo la comprendo tantissimo nel suo disagio. Ma pretendere di ottenere quello che al momento ci viene negato ci aiuta ad ottenerlo? Inoltre,forzare una persona a prendere una decisione o fare una scelta che al momento non vuole fare, migliorerà la relazione o la peggiorerà? Ed ancora, se da pochi mesi e' stata conosciuta una meravigliosa ragazza, dove sta scritto che questo non possa seccedere di nuovo con un 'altra ragazza? ( da noi esiste un detto che dice: quando si chiude una porta si apre un portone).Queste sono alcune domande che lei si potrebbe porre. Di certo non sono la soluzione, ma potrebbero meglio farle comprendere che diventare adulti significa anche imparare a rnunciare o per lo meno evitare di forzare la mano quando il momento non e' propizio
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

Se si è dichiarato un risultato lo ha ottenuto, ma non sembra riuscire a utilizzarlo per prendere un orientamento coerente con tale risultato. L'insistenza dopo responso negativo ovviamente non determina che nuove risposte negative, il problema è il perché dell'insistenza. E' frequente che si cerchino appigli a dettagli o elementi che semplicemente specificano i come e i perché di una risposta negativa, come se dovessero essere nuovi punti di partenza.
Ha poco senso se poi Lei reagisce poco "sportivamente" ai rifiuti ripetuti, così come l'atteggiamento ambivalente di ricercare contatti di qualsiasi tipo pur di averne, e poi giudicare che comunque sono contatti "formali". Idem per l'esito desiderato, che da una parte dovrebbe essere quello di togliere il problema come una "fissazione" inutile, dall'altro invece ottenere soddisfazione di un ricambio sentimentale.
Il rinnovare i contatti, specialmente in una forma che purtroppo "para" da tutta una serie di barriere naturali e di aspetti spiacevoli del rifiuto (perché è solo un messaggio ed è diverso da una interazione completa), tende a peggiorare il controllo che si ha su queste situazioni.

Il suo psichiatra le ha dato un consiglio comprensibile, ponendo che abbia un controllo di questa situazione.

Quale tipo di terapia sta seguendo attualmente, psicoterapia e farmacoterapia o solo psicoterapia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Utente
Utente
seguo entrambe le cure
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
In cosa consiste la terapia, e quale diagnosi ha fatto il medico ?