Ansia e panico
Gentili medici,da mesi ho una forma di ipocondria che mi porta ad avere una grande attenzione verso il mio corpo e le mie malattia,questo mi ha sempre creato la paura di uscire anche per fare la spesa ad esempio pero la differenza è che mentre fino a un paio di settimane fa io magari non uscivo per paura di sentirmi ale in riferimento puramente fisico organico,ora sono riuscito diciamo a spogliare questo diversivo che trovavo a me stesso e ho una fobia piu legata all aspetto psicologico di non controllarmi e di sentirmi male..la mia domanda è se secondo voi quando ho giornate in cui questa fobia si fa molto forte(ultimamente quando devo andare in palestra)è meglio forzare me stesso e fare cio che vorrei fare o lasciar correre e accettare la paura stando a casa o facendo altro?grazie..premetto che sono stato anche in cura per 3 anni da una neuropsichiatra junghiana ma evidentemente non ha funzionato..in realta ho smesso di andarci da quando alla fine dell anno scorso mi stavo convincendo che i miei mali fossero fisici ..quasi dimenticandomi tutto cio che avevo imparato nel tempo ,infatti tutto questo mi sembra assurdo,forse gli unici eventi che ho reputato veramente un po traumatici sono stati la fine di un rapporto con una ragazza(da li la perdita di voglia di fare di uscire)e poi mia madre a cui è stato trovato un problema al cuore e dovra fare un operazione..

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
visionando i suoi pregressi consulti, le avevamo già suggerito un approccio poliedrico alle sue difficoltà, tre mesi sono veramente pochissimi....non ha avuto nemmeno il tempo di conoscerla.
La psiche ha tempi lunghi, abbia pazienza e ritorni dalla sua terapeuta.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)è meglio forzare me stesso e fare cio che vorrei fare (..)
gentile ragazzo se riuscisse a fare questo forse il problema sarebbe meno grave di quanto descrive, ma sarebbe davvero in grado di sforzarsi come se non fosse niente? Qui sta il nocciolo della malattia.
tuttavia vi sono modi di intervenire sul suo disturbo piuttosto efficaci
legga questo articolo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, ti sei reso conto da solo che l'ansia può esprimersi in molti modi diversi e i suoi sintomi possono evolvere nel tempo, ma sempre di ansia si tratta. E siccome si tratta di ansia, la cosa più sensata è rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta o uno psichiatra per farsela curare.
Nel caso dello psicologo/psicoterapeuta, dovresti cercarne uno che adotti un approccio focalizzato e concreto, adatto ai disturbi d'ansia. Leggi il link indicato dal collega e poi quest'articolo:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza