La ruota rigirava
storia..tutto questo me l'ha fatto per 11 volte..e l'ultima volta dopo avermi lasciata mi ha anche dato due schiaffi perchè ero in discoteca con amici..ho cercato più volte di capire il perchè di questo suo atteggiamento...è capace di cambiare pensiero da un momento all'altro e poi di pentirsi di quello ke ha fatto dopo poco....ho pensato più e più volte ad un disturbo di personalità..ma cosa fare? come comportarsi? c'è da premettere che io non sono mai tornata subito con lui...ha sofferto sempre e in qualche modo mi faceva capire di essere cambiato e poi lì di nuovo....la ruota rigirava e ci ritrovavamo entrambi con il cuore infranto per suo volere...masochismo? esistono persone alle quali piace soffrire?? non riesco proprio a darmi una risposta...la ringrazio anticipatamente per la sua attenzione!

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, le persone faticano a staccarsi dalla sofferenza cui si sono abituate.
Questo spiegherebbe perchè lei continui a tornare con una persona da cui non ricava prevalentemente benessere, ma da cui si fa infrangere il cuore.
Cordialmente
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non masochismo, ma autoinganno. Ognuno inganna se stesso riguardo a ciò che crede di potersi permettere, o meritare.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
moltissime donne trascinano per periodi più o meno lunghi relazioni burrascose con partner violenti e/o instabili, e non riescono a chiudere definitivamente perchè pensano che lui prima o poi cambierà.
Il copione è identico in tutte le storie: il ragazzo/uomo si comporta male, poi chiede scusa, promette che non rifarà più quello che ha fatto, e poi ci ricasca, richiede scusa, ripromette che cambierà, magari si inginocchia e piange...e così passano anche decenni.
L'errore fondamentale e diffusissimo è quello di credere al pentimento e alle scuse dopo che gli episodi si sono già ripetuti più volte (e quindi si ha la dimostrazione che non si trattava di un caso eccezionale).
E' una convinzione errata, ma profondamente radicata nell'animo femminile, quella di avere il potere di cambiare il proprio compagno. In realtà questo raramente accade, e soprattutto non accade mai se l'uomo non è intenzionato a modificare il proprio comportamento.
La cosa migliore per te è renderti conto che quando ti metti con qualcuno non devi sperare che cambi, ma accettarlo per come è o chiudere la relazione.
Se però accettarlo per come è significa farti fare del male ti rimane solo l'altra possibilità.
Ti faccio tanti auguri
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se