Paure e mancanza di emozioni
Tutto ha inizio nel periodo dell'infanzia: apparentemente anni stupendi,ho una famiglia che mi coccola (anche troppo forse),non mi manca niente. Inizio a crescere,e all'età di 7 anni scopro di non essere più sola,presto arriverà una sorellina...Non prendo bene questa cosa,forse perchè una volta scoprii i miei che facevano l'amore,forse perchè volevo essere l'unica a essere coccolata in famiglia,fatto sta che inizio a balbettare,i miei vogliono portarmi da uno psicologo e io mi oppongo;mi convincono però a portarmi da una logopedista. Tutto si calma,vedo tuttavia mia sorella come "qualcosa di cattivo". A 14 anni ho la mia prima storia d'amore,di quelle che ti porta via pure il fiato,io nel periodo dello sviluppo non sono ancora un cigno,lui il bello e impossibile che si rivela perfetto. Dopo due anni ci lasciamo,il sentimento non c'è più e io prendo la cosa come un LUTTO. Boccio a scuola,inizio a digiunare e così vengo a contatto con l'anoressia che poi diventerà bulimia; i miei mi fanno seguire da una psicoterapueta e da una nutrizionista,pian piano mi riprendo ma da lì inizio a non capire più le mie emozioni.Chiudo i rapporti con i miei amici di sempre,mi rinchiudo in casa per un pò. Inizio a frequentare un altro gruppo che ho tuttoggi,faccio una vita apparentemente giusta adesso,esco,vado a ballare e sono una ragazza molto corteggiata.A tutti dico di non avere bisogno di un ragazzo,ma solo io so quanto lo desidero!Dopo la grande storia tutti incontri superficiali,ragazzi che non hanno interessi,ragazzi che preferiscono sballarsi piuttosto che stare bene con un partner,tutte queste delusioni mi portano ad essere insicura e a voler cercare le negatività che ci sono in me. Mi sento una handicap che non è capace di vivere come tutti,la gente inizia a chiedersi il motivo per cui una ragazza come me si trova da sola,e io inizio ad avere i magoni. Ho sempre sognato una mia famiglia,ma sento che questo non si avvererà,che coltiverò soltanto delusioni,tutto questo per la mia insicurezza.

[#1]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo
Gentile ragazza,
ci ha raccontato qualcosa della sua vita, degli episodi che l'hanno turbata, delle sue difficoltà con il cibo, e delle paure che sono emerse più di recente, in particolare quella di non riuscire a trovare il ragazzo che vorrebbe (paura che sente legata alla sua insicurezza). Forse sentiva il bisogno di parlarne con qualcuno, e ha fatto bene a farlo.
Non è chiaro, però, quale domanda pone a noi: sarebbe utile formularla in modo esplicito.
Sarebbe utile anche sapere anche se è ancora in terapia (oppure da quanto tempo ha smesso, e per quale motivo).
Cordialmente,
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.