Gelosia ossessiva
sono monica ho 22 anni,fidanzata da 4 con un ragazzo della mia eta.il mio problema e la mia gelosia.sto facendo soffrire il mio ragazzo che non sa piu stare bene. il mio essere gelosa lo ha portato a mentirmi,ma finche non mi ha confessato piccole bugie (con lo scopo di aiutarmi) io avevo fiducia in lui. adesso invece la mia fiducia e scarsa. credo sempre che possa piacergli qualunque ragazza carina,mi da fastidio se solo parla con una ragazza carina. quando poi mi ha confessato delle cose comunque stupide mi sono sentita morire. perche comunque io mi fidavo di lui. litighiamo ormai per tutto. ieri ho visto la ragazza che lui ha semplicemente conosciuto e neanche parlato.mi aveva detto che fosse carina mentre ieri quando l ho vista mi sono sentita presa in giro. era bellissima!e lui aveva la faccio che volesse proprio dire che in realta era molto bella. mi sono sentita tradita. be io per ogni cosa mi sento tradita.sono cosi stupida. ma quando succedono queste cose giuro di sentirmi davvero male,mi batte forte il cuore piango a dirotto. e poi dopo mi vergono di me. non so piu come fare. lui si sta sempre piu allontanando da me. ovviamente non riesce piu ad essere dolce con me ad aver voglia di vedermi dato che puntualmente lo attacco per niente. io sto male per lui,davvero non so piu come frenarmi. non riesco a credere che qualcuno possa desiderarmi davvero.sento sempre la sua voglia di tornarsene a casa o di vedere gli amici.mentre non sento mai la sua voglia di rimanere piu tempo con me. e tutta colpa mia..mi sento morire ogni giorno.lo sto distruggendo.e desidero tanto essere serena.desidero sentirlo vicino.desidero avere la sua ammirazione e desidero sapere di essere speciale per lui.vorrei essere quella che lo fa sentire libero e se stesso,invece con me si sente in gabbia e dice di non sapere piu chi e. perche non riesco a fidarmi..perche ..ho un nodo alla gola perennemente. desidero vivere la mia storia d'amore serenamente..ma mi sento sempre in ansia,preoccupata e se incontra quella se parla con quell altra.non riesco piu a vivere.voglio essere aiutata perche sola non ci riesco. inoltre ho letto qui un inserzione di un ragazzo ,sembra che sia lui a scrivere..e mi sono sentita malissimo a pensare che lui possa soffrire davvero cosi tanto.. aiutatemi..non voglio perderlo...
grazie davvero

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
il comportamento che lei mette in atto rischia di sortire l'effetto opposto a quello che lei dichiara di voler ottenere, quello di far sentire il suo ragazzo in gabbia e di farlo allontanare da lei.
Lei dice:non riesco a credere che qualcuno possa desiderarmi davvero (forse è a questo che cerca conferma?). Credo che questa difficoltà, che trae origine dalla sua storia di vita, possa essere un punto molto importante sul quale dovrebbe lavorare.
Sarebbe utile che lei si rivolgesse in presenza ad un collega, per risolvere il suo disagio e comprendere che può considerarsi degna di amore (se questo è il punto, poiché la mia osservazione ha solo valore di ipotesi).
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
pur comprendendo l'importanza del suo ragazzo per lei, pensiamo prima di tutto a lei e a come sta, prima di puntare a non perdere lui.
Da come descrive la situazione mi pare si senta soprattutto insicura e da ciò scaturisce la sua gelosia, il bisogno di essere rassicurata ("desidero avere la sua ammirazione e desidero sapere di essere speciale per lui")e la paura dell'abbandono ("non voglio perderlo").
Per questo penso che sarebbe importante lavorare maggiormente sulla sua autostima. Rifletta su cosa pensa lei di se stessa, come si valuta e quanto bene si vuole. A volte desideriamo dagli altri, quello che non facciamo noi per la nostra persona.
Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta