Come interpretare questo sogno?
Gentili medici, ho già usufruito di questo servizio per parlarVi dei miei problemi dovuti agli attacchi di panico. Mi chiedevo se potevate aiutarmi a interpretare alcuni sogni ricorrenti che faccio e che credo abbiano un significato che purtroppo non riesco a cogliere. Mi capita spessissimo di sognare di trovarmi in case molto grandi con tante stanze e di scoprirne sempre di nuove. Oppure sogno spesso di trovarmi in un ascensore impazzito che fa su e giù o di nuotare in mare aperto. Ma quello che proprio non riesco a spiegarmi è questo: sogno di masturbarmi, a volte anche davanti a uno specchio. Aggiungo che convivo col mio ragazzo da 5 anni e dal punto di vista sessuale c'è sempre stata e c'è tuttora un'ottima intesa. Cosa potrebbe significare? Inoltre rivivo spesso in sogno la mia storia, io che sono fidanzata col mio ex ma mi vedo col mio attuale fidanzato...è un sogno molto angosciante e quando mi sveglio e vedo il mio compagno mi sento molto sollevata.
So che è difficile dare un'interpretazione senza conoscermi a fondo, ma secondo voi tutti questi sogni ricorrenti hanno un qualche significato?
Grazie mille in anticipo!
saluti

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
i sogni hanno sempre un significato e mi dispiace non poter soddisfare la sua specifica richiesta, ma on line non è possibile interpretarli.
Rileggendo i suoi precedenti post le veniva suggerito di rivolgersi ad uno specialista per prendersi cura di se stessa in modo appropriato.
Ha letto gli articoli proposti in merito?
Se crede, ci faccia sapere, restiamo in ascolto.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Gentile Dr.ssa Rinella, mi sono rivolta ad uno psicologo nella mia zona ma non ho la possibilità economica di intraprendere una terapia. Tra l'altro non credo che 10 sedute da uno psicologo riuscirebbero a cambiare il carattere di una persona.
Sembra che le mie domande siano destinate a ricevere sempre e unicamente la stessa risposta e cioè "si rivolga ad uno psicologo". Ho letto alcuni messaggi lasciati da altri utenti, in questo spazio, i quali chiedevano chiarimenti in merito ad alcuni sogni fatti, e ho visto che diversi Dottori hanno cercato di dare alcune "dritte" (so perfettamente che è impossibile da parte Vostra interpretarli), per questo mi aspettavo un riscontro simile.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza l'opinione sul significato dei sogni non è univoca e cambia a seconda del modello teorica di appartenenza di uno specialista. Appagamento allucinatorio di un desisderio per un freudiano, semplice materiale di scarto per la neurobiologia, attività di riorganizzazione delle esperienze quotidiane senza alcun significato per i cognitivisti.
Se un significato vuole attribuirsi può essere fatto solo all'interno di un setting analitico con una buona conoscenza del vissuto e della storia del paziente ma con la consapevoleza che ogni interpretazione si avvicina più alla verosimiglianza che alla verità
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi rincresce non averle potuto fornire una risposta esauriente in merito al suo quesito, ma il mio parere concorda con quello che le ha appena espresso il Dr.De Vincentiis.
"non credo che 10 sedute da uno psicologo potrebbero cambiare il carattere di una persona".
Non è certo compito dello psicoterapeuta cambiare il carattere di una persona, non è questo il senso del suo lavoro, ma quello di aiutare chi si rivolge a lui a percorrere la strada che conduce al benessere psicologico.
Quanto al numero degli incontri non può essere certo definito a priori.
La informo, se già non ne fosse a conoscenza e in merito al fattore economico, che è possibile rivolgersi anche al servizio pubblico presso il Consultorio Familiare della sua ASL di appartenenza (paga solo il ticket).
I miei migliori auguri per un futuro sereno