Sto diventando pazza?
tutto iniziato dal senso di colpa per aver fatto del male a mio padre, poi ho iniziato ad avere ossessioni strane di tipo religioso, attacchi fortissimi di ansia, e paura di essere schizofrenica.
Poi, informandomi su cosa sia il delirio, ho iniziato ad averne paura, e poi adesso mi sembra di star delirando davvero...
Ho paura di perdere il contatto con la realtà, ho paura di pensare a pensieri assurdi, e poi di fatto li penso...ad esempio, ho pensato che tutti potessero leggermi il pensiero, o che potessi essere l'unica persona al mondo...e più temo di pensare queste cose, più le penso, e più vado in ansia.Ho paura di impazzire, che mi convincero' davvero di questi pensieri, e che quindi non chiederò più nemmeno aiuto...ho paura dei miei pensieri, dell'ansia,ho paura che non usciro' mai da questa cosa...e che andrà sempre peggio.
Che mi succede?e' un attacco psicotico?E' schizofrenia?Come ne esco?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
già in un post precedente le avevamo suggerito di rivolgersi in presenza ad uno specialista.
Dalle numerose mail che ha indirizzato a questo sito, si evincono sue continue preoccupazioni riferite sia alla sua salute, sia a situazioni familiari.
Diagnosi da qui non ne possiamo fare, ma le posso dire che le sue paure e tutte la sue sofferenze possono essere affrontate idoneamente in un contesto psicoterapeutico.
Non è esponendo i suoi problemi on line che può risolverli, noi la possiamo solo ascoltare e darle indicazioni di tipo generale.
Le figure alle quali fare riferimento sono psichiatra e psicologo/psicoterapeuta.
Molti auguri e, se crede, ci faccia sapere.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Maria Taufer Psicologo
Buongiorno,
prima di tutto va detto che la maggior parte dei soggetti affetti da schizofrenia ha una scarsa consapevolezza di avere una malattia psicotica.
Sarebbe importante avere alcuni elementi in più, per es. a che età sono iniziati i disturbi e se sono persistenti o se si presentanto solo in alcune occasioni.
Mi colpisce invece l'alto numero di paure che riferisce, tra cui il sintomo "paura di impazzire" che è tipico di un attacco di panico.
Il consiglio è di rivolgersi con fiducia ad uno psicologo, che possa chiarire i suoi timori.
Dr.ssa Paola Maria Taufer
psicologa Trento, Villa Banale, Milano
[#3]
Ex utente
Fino al mese di settembre era tutto a posto.Si, ho avuto in passato problemi di ansia, ma si sono risolti brillantemente una volta risolto le cause scatenanti, senza aiuto alcuno...insomma, ce l'ho fatta da sola.
Ma questo periodo della mia vita è negativo,sto vivendo una brutta situazione familiare, con mio marito, già da un po', ma la stavo reggendo bene.Fino al crollo una volta appresa la malattia di mio padre.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
"Fino al mese di settembre era tutto a posto...insomma ce l'ho fatta da sola".
O così le sembrava...chiedere aiuto ad uno specialista le sarebbe davvero di aiuto per spezzare il circolo vizioso nel quale si trova.
A lei decidere.
Cordialmente