Sonnolenza alla lettura
Salve,io ho un problema che mi affligge da quando andavo a scuola.
Quando leggo quasi subito partono gli sbadigli, ma non è sonno, anche perchè appena smetto di leggere finisce tutto, c'è chi mi ha parlato di una forma di dislessia , ma è possibile ?
Comunque mi trovo molto a disagio, anche perchè mai non riesco a concentrarmi nella lettura di documenti etc....

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Diverse possono essere le cause della situazione che racconta. Tuttavia prima di ipotizzare diagnosi sarebbe opportuna una valutazione neuropsicologica e poi , escluse eventuali cause organiche, un'indagine psicologica che avrà lo scopo di evidenziare mancanza di motivazioni e/o possibili significati e/o difese psicologiche che vengono attuate durante l'azione del leggere.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Chiara Cimbro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
prima di poter fare ipotesi di origine psicologica penso che debba richiedere una valutazione di tipo neurologico che possa accertare che non ci siano al momento cause organiche che possano originare questo fenomeno. Nel momento in cui si possono escludere cause mediche è allora possibile procedere con una valutazione psicologica che possa approfondire ed affrontare il problema. Quando sbadigliamo ossigeniamo maggiormente il cervello che in quel momento si sente in carenza di tale sostanza. E' da indagare se questa sua peculiare condizione abbia origini fisiche o se si sia creato semplicemente una risposta di condizionamento classico del tipo stimolo-risposta.
Cordialmente,
Chiara Cimbro.
Dott.ssa Chiara Cimbro
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
grazie mille ne parlerò col medico di base