Vuole lasciare la scuola
Cari dottori, vi scrivo perchè sono abbastanza preoccupato per la mia ragazza (17 anni).
Lei frequenta il 4° anno di scuola superiore che da qualche giorno ha deciso di smettere di frequentare.
E' una ragazza intelligente, studiosa, ha avuto sempre la media dell'8 ed io come anche la sua famiglia siamo rimasti sconvolti per la sua scelta. Dice di aver perso la volontà di studiare.
Le sue compagne di scuola sono preoccupate e tutti i pomeriggi la riempiono di telefonate per farla tornare suoi suoi passi. Ci sono momenti in cui dice che vuole riflettere ma che deve essere solo lei a fare la sua scelta.
Cosa può essere successo??? cosa possiamo fare?

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
sul fatto che debba essere solo la sua ragazza a decidere posso essere d'accordo ma capisco anche la preoccupazione di chi le sta intorno e le vuol bene.
Alla domanda: "Cosa può essere successo?" non è possibile dare una risposta, non abbiamo elementi. Voi che le siete vicino avete captato altri segnali allarmanti?
Per come ci racconta i fatti è sicuramente strano che una ragazza con ottimi voti decida da un giorno all'altro di lasciare tutto. Si sono manifestati altri comportamenti inusuali?
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#2]
Utente
Altri segnali non sono stati rilevati ne da me,ne dalle sue amiche, ne dalla famiglia! Infatti è questo che ci preoccupa.
La mia ragazza dice che l'ultima volta ha impiegato un paio di ore per studiare poche pagine, cosa che in genere non è mai successa! Inoltre dice che questa sua idea le frulla nella mente da qualche settimana (ma noi non abbiamo mai saputo niente).
Dice che se ritornerà a scuola la bocceranno sicuramente perchè non studierà più, quindi preferisce ritirarsi e se è il caso trovare un lavoro.
La sua passione è la musica, infatti frequenta un liceo musicale. Dopo gli studi liceali voleva frequentare il conservatorio (fino a pochi mesi era entusiasta di qeusto).
Stasera ho in mente di stare insieme a lei e vedere un DVD, quale per esempio la "notte prima degli esami" in cui potrà in un certo modo pensare a tutti i bei momenti trascorsi a scuola; pensa che questo possa invece peggiorare le cose?
Non riesco a darmi pace...Attendo consigli, grazie!
[#3]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
l'idea del film può essere carina e non credo possa peggiorare le cose. Ma credo che più importante sia il dialogo con la sua ragazza per cercare di capire meglio il motivo della sua scelta e soprattutto per capire come sta davvero. Come trascorre le sue giornate a casa? L'umore?
Il fatto che impieghi ore a studiare poche pagine indica che la mente è occupata da altri pensieri...
I genitori della sua ragazza sicuramente parleranno con i docenti per sapere qualcosa di più. Certo pare piuttosto strano che tutto ciò arrivi come un fulmine a ciel sereno, senza nessuna avvisaglia (un calo del rendimento, ad esempio o del tono dell'umore).
Il mio consiglio è di starle il più vicino possibile, senza essere troppo pressanti o giudicanti, in modo che si senta libera di parlare liberamente con voi (o in particolare con lei) del momento che sta attraversando.
Ci faccia sapere.
[#4]
Utente
In questi giorni la mia ragazza sta a casa e per esempio stamattina ha aiutato sua mamma a stirare la biancheria...Spero che nei prossimi giorni capisca che il suo "mestiere" non è la casalinga ma la studentessa...
La ringrazio per i suoi consigli e cercherò di metterli in pratica fin da subito. La tengo informata su eventuali cambiamenti e passo passo le chiederò consigli...Saluti