Leggere in pubblico
cari medici ho un problema che non riesco in alcun modo a risolvere: ogni volta che leggo in pubblico, sia esso costituito da una sola persona o da più persone, non riesco a non ridere. Rido, rido, rido non riesco a fermarmi solo l'idea di leggere davanti a qualcuno mi stimola la risata. Aggiungo anche che riesco benissimo a parlare in pubblico, il problema è solo nella lettura. Se può essere importante vi informo che la voce non so per qual motivo è nettamente diversa da quando parlo, può essere questa la causa del mio disagio ? e come posso risolvere ? Grazie.

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
a volte ridere senza un motivo rappresenta un meccanismo di difesa contro l'imbarazzo che si prova in una determinata situazione. E' probabile che a seguito di una occasione in cui si è verificato questo meccanismo, lei non riesca a farne a meno.
Se il problema non è invalidante, ovvero non le impedisce di leggere in pubblico, ma solo qualche difficoltà quando si appresta a farlo, allora può farcela da solo, vedrà che riuscirà a controllarlo col tempo.
Se invece il problema è consistente e le impedisce di leggere in pubblico in qualsiasi occasione, l'ideale sarebbe rivolgersi ad un collega psicologo/psicoterapeuta che l'aiuterà sul da farsi.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta