Sogni ripetuti
Sono un ragazzo e sono fidanzato con la mia ragazza da circa cinque mesi, io sento di amarla e con lei stò bene, le litigate fra noi sono poche e non sono mai pesanti, insomma sembra andare tutto molto bene.
Da qualche tempo però mi capita di sognare di tradire la mia ragazza con altre ragazze mie conoscenti.. anche se mi addormento col pensiero della mia ragazza spesso sogno di tradirla e ultimamente mi capita molto spesso, a cosa può essere dovuta questa cosa ?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente non è possibile attribuire un significato ai sogni se non all'interno di un setting psicoterapeutico di tipo analitico in cui l'analista conosce bene vita e vissuti del suo paziente. Solo in questo caso il sogno acquisterebbe un senso (più verosimile che reale)
Da qui si potrebbero fare solo ipotesi prive di ogni fondamento.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Perfetto Psicologo, Psicoterapeuta
Il sogno in sé ha una molteplicità di significati. Generalmente la ripetizione di un medesimo sogno potrebbe segnalare che c'è una situazione che dovrebbe essere affrontata: in questo, il supporto di uno specialista potrebbe esserle d'aiuto.
Cordialmente
Dr. Giuseppe Perfetto
(Psicologo-Psicoterapeuta, Milano)
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Potrebbe trattarsi di un sogno compensatorio. La psiche esige un'armonia. Lei, voi, forse siete troppo felici e contenti. Il suo inconscio gli fa fare dei sogni del tutto contrari e quindi complementari, compensatori perché comnpensano una situazione quasi perfetta. Sogni compensatori hannolo scopo di riportare una situazione di omeostasi nel complesso del suo Sé.
Ma è giusto e conveniente che tutto questo possa essere SCOPERTO all'interno di un setting analitico.
Prenda quindi quello che le ho detto con beneficio d'inventario.
Cordiali saluti ed auguri.