Psicologia e comportamento umano.

Vorrei capire il comportamento di due ex amici, un uomo e una donna, entrambi sulla trentina e sposati con figli. Ho interrotto i rapporti perchè mi hanno creato molti problemi.

Il primo senza alcun motivo, fece credere che lo perseguitavo e che non sono stabile mentalmente. Ho poi scoperto che ha il vizio di sparlare alle spalle in maniera pesante praticamente con tutti.
Ad un certo punto del rapporto, senza alcun motivo, accusa gli altri di volergli male.

La donna arriva ad inventarsi vere e proprie storie, cambiando anche di molto la sua personalità e gusti personali.

Per piacere all'uomo descritto prima, ha finto di aver avuto a sua volta agressioni da gente innocente. Quando è stata scoperta, si è giustificata dicendo che le piaceva essere creduta e si sentiva protetta.

Per piacere a me, invece, credendo alle parole dell' ex amico,
ha creato una sorella schizzofrenica. Le ha dato un nome, data di nasciata, tutto. Mi sono insospettita quando ho saputo il nome, identico al titolo della mia pagina web. Ho per questo fatto alcune ricerche e con dispiacere ho scoperto essere una bugia.
Fui poi contattata da alcuni suoi amici che la scusarono dicendo che soffre d'ansia e attacchi di panico e che si comporta così perchè ha paura di non essere considerata.

Io non so cosa pensare, perchè tutto questo?
Cosa spinge queste persone a comportarsi così?
Stupidità o qualche forma di malattia mentale?
Grazie.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, le motivazioni alla base del comportamento umano possono essere infinite.

Probabilmente non saprà mai perchè queste persone si siano comportate così, e del resto saperlo non la aiuterebbe.

Se decide di frequentarli, lo faccia senza farsi troppe domande; se decide di chiudere con loro, non si sforzi più di tanto a trovare una risposta impossibile ad una domanda per lei inutile.

Cordialmente