Gelosia ossessiva
Caro dottore,sono una ragazza di 18 anni,e sto insieme al mio ragazzo da 1 anno e 7 mesi...gli scrivo per spiegargli la mia situazione.Il mio problema è
che sono gelosissima di lui,di ogni cosa che fa.Sto male se guarda altre donne sia vere che in tv o da qualsiasi altra parte,se dobbiamo vedere un film io devo essere certa ke in questo non appaiono donne carine,con fisici belli,nude,e con atteggiamenti hot questo non è solo per i film ma per tutto,giornali,programmi,pubblicità ogni volta mi viene sempre l'ansia,sudo e faccio di tutto per evitare.Se una donna ha un seno piccolo non mi importa, non mi provoca ansia, se una donna ha un seno grosso mi mette ansia, non voglio che guardi o veda un seno grosso,o il sedere, ho paura che gli piaccia e lo desideri e faccia pensieri su donne che non sia io.Lui non sa di questo,sa che sono gelosa ma tutte queste cose non le sa perchè le tengo per me.Non so se questa mia gelosia è legata al fatto che lui a settembre cioè dopo 9 mesi che stavamo insieme mi lasciò,usci con un'altra ragazza la baciò per poi ritornare da me...Prima che succedesse questo io ero gia molto gelosa
ma da quando è successo quell'episodio io sono veramente gelosa da morire,a volte penso anche di poter fare qualcosa di grave a quella ragazza se la incontrassi per strada.Mia madre dice che sono stupida ad essere cosi gelosa,soprattutto delle ragazze in tv..ma è più forte di me!!Io sto malissimo non vivo bene,vivo sempre con l'ansia e la paura che lui
mi possa tradire,possa trovare qualche altra ragazza meglio di me,che qualcuna lo possa far innamorare,ho paura se guarda qualsiasi ragazza,sia da vicino,in tv,sui giornali,sui manifesti,sul pc,insomma dapperttutto...non ce la faccio più ad essere cosi gelosa,vorrei cambiare ma non ci riesco.Poi credo che in questo periodo stia peggiorando,perchè anche quando vedo da sola qualche film dove ci sono belle donne che si mettono in mostra etc mi viene l'ansia non riesco a vederli e devo cambiare subito canale,oppure anche quando in qualche film si parla di tradimento,o qualche coppia si bacia,sto malissimo!!perchè mi viene subito in mente lo sbaglio che fece a settembre.Ho paura che andando avanti cosi,primo,possa perdere lui e secondo che io possa diventare pazza...Spero di essere aiutata da lei.
La ringrazio per avermi ascoltata.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, il modo migliore di perdere il suo ragazo è quello di continuare su questa strada. Tuttavia la sua gelosia può essere, probabilmente, l'espressione di una sua insicurezza che non riguarda solo il rapporto con il suo fidanzato ma anche il rapporto che lei ha con se stessa.
(..)anche quando vedo da sola qualche film dove ci sono belle donne che si mettono in mostra etc mi viene l'ansia (..)
è in una condizione di continuo confronto forse dovuto ad una poca stima che nutre nei confronti di sè stessa e il timore che un'altra possa dare ciò che lei pensa di non avere.
Credo che dovrebbe provare a parlarne con uno psicologo dal vivo affinchè possa confrontare i suoi vissuti e comprendere l'inutilità di questa gelosia che potrebbe solo peggiorare il suo rapporto.
Provi anche con il servizio pubblico, presso un consultorio le sapranno dare maggiori indicazioni.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
la gelosia è un sentimento forte e devastante ed è spesso protagonista centrale di molte relazioni d’amore e d’amicizia.
La gelosia è uno stato emotivo determinato dal timore, fondato o meno, di perdere la persona amata e, caratterizzato dal sospetto che l’altro possa rivolgere altrove le proprie attenzioni.
Molte manifestazioni di gelosia però, sfociano spesso in “deliri di gelosia”, si trasformano cioè in gelosia estrema e delirante. Il delirio di gelosia, come riportato dal DSM IV, è caratterizzato dalla convinzione e dalla certezza di essere stati traditi dal proprio partner, senza contemplare alcuna possibilità di dubbio sui fatti.
Spesso, abitano la mente, convinzioni che non si basano su elementi concreti, ma totalmente deliranti, non aderenti alla realtà.
Esistono altri tipi di gelosia, una caratterizzata dal desiderio imperante di tenere legato a sé l’oggetto d’amore e l’altra, che spinge il partner geloso ad effettuare continue verifiche sulla vita dell’altro, con investigazioni perenni, sospettosità e perpetui controlli sulle azioni dello sfortunato amato.
Vada in trattamento psicoterapico, ne trarrà grande giovamento, sia personale, che per sua relazione d'amore
Auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, come ti dice il collega, essere gelosi non è stupidità, però è la maniera migliore di fare scappare l'altro da noi, e spingerlo fra le braccia di qualcun'altro. Se è questo che vuoi, tutto ciò che devi fare è continuare. Altrimenti, se proprio non riesci a smettere, devi rivolgerti a un professionista.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Ex utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Sul fatto che ho poca stima nei miei confronti è verissimo,anche se non mi reputo una brutta ragazza,sinceramente credo che non ho niente diciamo di "brutto" nel mio fisico ma comunque tendo sempre a sentirmi inferiore a tutte le altre,trovo sempre che qualche altra ragazza abbia qualcosa in più a me..forse può c'entrare qualcosa la mia infanzia?perchè non l'ho vissuta nel migliore dei modi.
E' vero anche che ad ogni minima parola del mio ragazzo io penso sempre che mi stia nascondendo qualcosa,faccio film mentali che ad un certo punto portano a scocciare lui.
Per quanto riguarda un consulto da vicino,non posso farlo perchè non ho le possibilità.
Io certo che voglio smettere di essere cosi,ci ho provato stavo andando quasi bene ma poi non ce l'ho fatta più perchè stavo comunque male dentro.
La figura del padre c'entra qualcosa in tutto questo?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"La figura del padre c'entra qualcosa in tutto questo?"
Gentile ragazza, perchè questa ipotesi? Potresti fornirci qualche informazione in più?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, cercare il problema nell'infazia o qualche relazione con la figura paterna (almeno in questo modo sul web senza alcuna possibilità di confronto o di elaborazione) non le sarà di nessun aiuto.
(..)Per quanto riguarda un consulto da vicino,non posso farlo perchè non ho le possibilità (..)
presso un servizio pubblico, ASL coinsultorio non vedo perchè non possa trovarne la possibilità visto che, probabilmente, sarebbe l'unico vero aiuto che potrebbe ottenere.
saluti
[#7]
Ex utente
No perchè prima di chiedere a voi,ho letto un po daxtutto lettere di altre ragazze gelose,e gli domandavano se avevano avuto buoni rapporti con il papà.Ed io di rapporti con mio padre se li ho avuti sono stati tutto tranne che buoni!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, fortunatamente noi esseri umani abbiamo così tante risorse e attraverso i fatti della vita abbiamo le opportunità di apprendere nuove strategie e cambiare.
Mi spiego meglio. Se anche una persona non ha avuto un buon rapporto col papà o magari ha avuto un papà assente o altro, non necessariamente svilupperà una psicopatologia.
Ti consiglio di non cercare un po' ingiro a caso la soluzione. Come ti ha indicato il Collega anche nelle strutture pubbliche c'è la possibilità di ricevere aiuto.
In bocca al lupo!
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A ciò che dice la collega aggiungo, che anche se sapessi per certo che fosse dipeso dal cattivo rapporto che hai avuto con tuo padre, questo non ti aiuterebbe, di per sé, a smettere di essere gelosa. Sapere come sei arrivata fin qui, non ti servirebbe minimamente ad andare avanti.
L'aiuto psicologico ti servirebbe non solo nella relazione che hai ora, ma in generale. Eviteresti di continuare a ripetere lo stesso errore in futuro.
Cordiali saluti
[#10]
Ex utente
Infatti,ha ragione.