Problemi comportamentali bambino

Buongiorno, sono mamma di una bambina di 8 anni e mezzo e di un bambino di 2 anni e mezzo. Purtroppo sono di fronte a dei problemi comportamentali del più piccolo, questo è cominciato a verificarsi poco prima che compisse i 2 anni.
Premetto che ha un bel rapporto con la sorella, seppur a "tempo determinato", cioè gioca con lei, la bacia si diverte, poi improvvisamente diventa fastidioso ed è capitato che la mordesse pure.
Purtroppo il problema non è solo questo, anzi, il problema è che non riesco a capirlo, il piccolo è affettuoso con me, direi che è addirittura esageratamente attaccato a tal punto che devo fare tutto io, questo però quando sono presente. Se io non ci sono lui è bravo con mio marito, ubbidiente, si fa lavare e vestire senza batter ciglio, con me invece è sempre una lotta!
Fino a non molto tempo fa si arrabbiava con poco e lanciava oggetti con furia...abbiamo provato a sgridarlo, poi a fare finta di niente, ma nessun sistema ci sembrava appropriato, lui comunque era arrabbiato e urlava a squarciagola gettandosi per terra, poi sfinito si calmava e veniva in cerca di me abbracciandomi e non mollandomi più. Dopo pochi minuti dalla "crisi" era felice e coccolone, quasi non fosse successo nulla. Questi episodi di rabbia sembrano un pò alla volta andare a scemare, ma non sono spariti del tutto.
Il bimbo poi ha un carattere molto forte, quando vuole una cosa comincia a ripeterla fino a ottenerla, con la calma qualcosa si riesce a "trattare" ma è tutto sempre così difficile...
Ovviamente questo comporta l' ingiusto trascuramento verso mia figlia più grande, ma tutta l' energia che il piccolo mi richiede sfinisce sia me che mio marito.
Se non ha fame non mangia e non c'è nulla che possa fargli cambiare idea, ho visto che parlandogli ascolta però non è sempre così facile.
Chiedo un Vs gentile parere perchè non capisco se mi trovo di fronte a un problema serio o qualcosa dovuto all' età, anche perchè con la prima figlia non ho avuto mai nessun problema visto il suo carattere dolce e attento.
Vi ringrazio molto in anticipo e farò tesoro dei Vs consigli.
Cordiali saluti
G.M
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Gentile signora, a quell'età i problemi comportamentali sono quasi sempre legati ai comportamenti degli altri familiari nei confronti del bambino. Cambiando i vostri comportamenti, è molto probabile che riuscirete a farli cambiare anche a lui. Per farlo, però, dovete rivolgervi a un professionista.

Sembra come se alla fine sia sempre il bambino ad averla vinta. "Un carattere forte" potrebbe in realtà significare "abituato a ottenere ciò che vuole". Però per poterlo affermare con certezza ci vuole il consulto di persona.

>>> Se non ha fame non mangia e non c'è nulla che possa fargli cambiare idea
>>>

La cosa più semplice in questi casi è evitare d'insistere. Quando avrà fame, sarà lui a chiederlo, non dubiti. Ma anche qui: prendete il suggerimento solo con il beneficio dell'inventario, e andate dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com