Insicurezza, bazza autostima, perdita di motivazioni.
Salve, sono una ragazza di 23 anni iscritta ad un corso di laurea in Conservazione dei beni culturali. Sono passati 4 anni dall'inscrizione, ma ancora non ho preso la laurea triennale e purtroppo ci vorrà ancora un po' di tempo visto che mi mancano ancora 14 esami su 30. Il mio problema è legato all'insicurezze, all'ansia che ho sempre ogni volta che devo affrontare un esame, al fatto che ho poca autostima. Credo sempre di non farcela, di non essere in grado, non riesco a vedere un futuro per me. Nonostante questo ho comunque buoni risultati. E' da quando sono iscritta che ho crisi universitarie cicliche. Ogni volta che devo afffrontare un'esame mi faccio mille problemi: ansia, paura, paura di fare brutte figure in sede d'esame, ansia per il tempo che manca al prossimo appello e questo mi porta spesso a rimandare gli esami ed è così che ho perso del tempo prezioso. Ultimamente poi si è aggiunta anche la scarsa motivazione e credo sinceramente di non averla mai avuta. Si sa che il mio è un settore difficile per un eventuale sbocco lavorativo e questo mi porta a non vedere alcun obiettivo davanti, non vedo un futuro e un lavoro e di conseguenza non-voglia di applicarmi per qualcosa che non mi porterà niente. Eppure l'ho scelta io questa facoltà! In più mi lascio demoralizzare dal fatto che vedo tutte le mie amiche già laureate o prossime alla laurea. Tutti che mi opprimono chiedendomi quanto mi manca, ed io mi sento una fallita a 23 anni, mi sono convinta che è tardi laurearsi alla triennale e 24 o 25 anni.
Ma so benissimo che il problmea vero è capire se ho la volontà di andare avanti perchè mi piace davvero o meno.
Come uscirne?
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, quando dice "nonostante questo ho comunque buoni risultati", lo dice solo come dettaglio aggiuntivo e poco importante rispetto a tutto il resto, oppure per lei è importante?
La difficoltà di trovare lavoro dopo la laurea certamente esiste - ed esiste per tutti - ma, come ammette, in fondo questa facoltà è stata lei a sceglierla. Quindi si presume che le piacesse.
Il problema di motivazione è venuto dopo, quando si è resa conto che non si sente sicura e ha paura a dare gli esami.
Ci sono buone probabilità che la confusione fra paura e motivazione che sta sentendo dipenda soprattutto dalla paura. Risolta quella, probabilmente si aggiusterebbe anche il resto.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza