Ho una dipendenza affettiva?
Salve,
sono una ragazza di quasi diciannove anni ho bisogno di chiarirmi se soffro di dipendenza affettiva.
È da tre anni che ho una relazione con un ragazzo della mia stessa età, ma la mia relazione è strana, perché ci sono momenti in cui ho estremamente bisogno di lui e momenti in cui non vorrei proprio stare con lui, a volte quando passiamo l'intera giornata insieme mi annoio.
Per quanto riguarda miei sentimenti me ne sono accorta che sì lo voglio bene ma più che come ragazzo è come un amico, ma non capisco certe cose come per esempio le volte che ho provato a lasciarlo (perche l'ho lasciato tante volte), per un certo periodo di tempo (parlo di una settimana), sto bene ma poi inizio a sentire la sua mancanza e ho un estremo bisogno di stare con lui.
Oppure quando sento che lui frequenta altre ragazze ecco lì che inizio a sentirmi gelosa e non so perche se lui non mi interessa molto, lo voglio solo perche mi manca non perche sento un vero affetto d’amore, questo mi capita sempre e poi quando mi rimetto con lui per un certo periodo sto bene ma poi ecco di nuovo che inizio a sentirmi annoiata con voglia, insomma, di lasciarlo. a me dispiace per lui perche sono sicura che lui è molto innamorato di me.
Adesso vorrei lasciarlo ma non posso perché questo anno lui ha la maturità e non vorrei che il fatto di lasciarlo l'affette moralmente. poi si sono momenti in cui mi piace fisicamente e momenti in cui proprio non mi piace e mi sento incomoda. Non so cosa fare ne ho parlato a un amico e lui mi ha detto che quello che ho è una dipendenza affettiva ossia che no ne posso proprio fare a meno di lui anche se vorrei. e questo è vero. aiutatemi cosa devo fare? ne parlo con lui di questo?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
di dipendenza affettiva soffriamo un po' tutti. Lasciare una persona con la quale abbiamo formato un legame non superficiale è sempre difficile. D'altra parte dovrebbe riflettere se questa sua difficoltà non nasconda da parte sua bisogni di altro tipo, che non riguardano il suo ragazzo o il fatto che deve fare la maturità, ma proprio lei.
Quando si ha difficoltà a lasciare a volte si trovano motivazioni che riguardano l'altro, quando invece quelle vere riguardano proprio noi.
In conclusione mi sembra un po' poco per parlare di dipendenza affettiva. Forse parlarne con lui potrebbe essere utile, ma dovrebbe trovare il modo giusto di farlo, per non peggiorare la situazione.
Insomma, il chiarimento mi sembra che dovrebbe riguardare soprattutto lei, e se ne sente il bisogno potrebbe parlarne prima con uno psicologo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza