Problemi con l'erezione del partner
Buongiorno
Sono una ragazza di 29 anni e da poco più di un mese sto con un ragazzo che mi piace tantissimo! Stiamo bene insieme e da subito, dal primo bacio che ci siamo scambiati, è scoppiata una passione reciproca! lo avverto da come mi bacia e dal fatto che è difficile riuscire a staccarci! Ma a letto ho scoperto che non c'è da parte sua lo stesso impeto che mette quando mi bacia! Credo si tratti di una specie di ansia da prestazione!!! Durante i preliminari va tutto benissimo ma quando ci si avvicina al rapporto completo lui ha problemi di erezione! Quando riesco a stimolarlo un pò il tempo di infilare il preservativo e perde quasi completamente l'erezione. inoltre quando riesce a completare la penetrazione questa dura pochissimi minuti! Si vede che è dispiaciuto di questi "incidenti", e io cerco di sdrammatizzare baciondolo e facendolo sorridere! é la terza volta che facciamo l'amore e mi sono detta :forse perchè è ancora presto e non abbiamo raggiunto l'intesa giusta! Ma c'è qualcosa che io come sua partner posso fare per aiutarlo a superare questo intoppo? Non ne abbiamo parlato esplicitamente eprchè non vorrei ferirlo e quindi non so se anche in passato con le altre ragazze ha avuto gli stessi problemi! Ma per ora che siamo ancora all'inizio vorrei poterlo aiutare! Potete darmi un consiglio? Fisicamente lui è molto bello, ha un bellissimo fisico, curato, quindi non avrebbe nulla da temere e anche io sono messa bene, ho un bel fisico, sodo, bel seno ecc ecc! quindi sotto questo punto di vista siamo desiderabili entrambi, cosa può essere che non va??? è la prima volta che mi capita! :(
Attendo con ansia una vostra gentile risposta.
Grazie mille!

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
è un po' presto per iniziare a preoccuparsi. Come giustamente sospetta, serve un po' di tempo per trovare la giusta intesta sessuale: è questo di solito è segnale che due persone si piacciono molto.
Quello che potrebbe fare? Smettere di pensare a quello che potrebbe fare, smettere di pensare al lato "problematico" del vostro rapporto sessuale, smettere di fare classifiche di "funzionamento" ("è la prima volta che mi capita"), ecc.
Anche se non dice nulla al Suo ragazzo di certo gli sta comunicando la Sua ansia: questo potrebbe complicare le cose tra voi due.
Datevi tempo.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr.ssa Giorgia Di Giacomo Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente,
il suo atteggiamento per il momento è sicuramente buono. Poco più di un mese è un tempo di conoscenza reciproca, di scoperta dell'altro e di se stessi insieme all'altro. Il suo ragazzo deve potersi sentire al sicuro e accettato; solo così il timore di non essere all'altezza potrà diminuire. Se dovesse perdurare nel tempo, allora sarà il caso di affrontare insieme il disagio, di parlarne e di cercare una soluzione. Per il momento, che bello!, godete insieme dei vostri baci e del sentire passione l'uno per l'altra.
Cordiali saluti
Dr.ssa Giorgia Di Giacomo
Psicologa-Psicoterapeuta
giorgiadigiacomo@live.com
[#3]
Utente
Grazie mille per le vostre risposte così tempestive! Sicuramente mi hanno tranquilizzata molto.
Di tempo ne abbiamo e non ho fretta, voglio solo vivere serenamente questa storia come è giusto che sia.
Grazie ancora :)