Stadi di ansia o di panico?
Salve sono un ragazzo di 36 anni, negli ultimi tempi mi sono accorto di avere attacchi di paura, più precisamente senza alcun motivo e in nessun luogo particolare sento che sto' per sentirmi male. Facendo mente locale ho constatato che questa situazione succedeva già da tanto tempo. Inizialmente mi capitava nel sonno, mi svegliavo e dovevo scappare in bagno a sciacquarmi la faccia perchè stavo per sentirmi male, pensavo fosse dovuto ad uno stato di apnea notturna. Ultimamente mi capita quasi ogni giorno senza alcun motivo e in qualsiasi situazione, dal parlare con i colleghi, al mangiare un panino, in farmacia e nel supermercato nell'attendere di pagare, in macchina al semaforo attendendo il verde, posti tutti diversi tra loro, penso che sto' per sentirmi male e mi viene l'attacco, inoltre devo avere quasi sempre una bottiglietta d'acqua con me. Sono stato dal medico di famiglia e mi ha prescritto un ansiolitico En Os Gtt fl 20 ml, da prendere per 15 giorni 15 gocce 3 volte al giorno dopo i pasti. Volevo chiedere se sarà il caso di consultare uno specialista oppure aspetare gli effetti della cura.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Utente
La decisione migliore è sicuramente quella di rivolgersi ad uno specialista, senza aspettare oltre. Generalmente in caso di problemi di ansia e attacchi di panico - mi sembra di capire dalla sua descrizione che questo sia il suo caso - associare all'intervento farmacologico un intervento psicoterapeutico (meglio se di tipo cognitivo-comportamentale) è la soluzione che fornisce i migliori e più duraturi risultati.
Saluti.
[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
lei descrive una sintomatologia comune al disturbo da attacco di panico.
Nel caso la cura prescritta dal suo medico non dovesse rassicurarla, può recarsi presso il Centro di Salute Mentale della sua zona, nel quale trattano specificamente anche questo tipo di disturbi.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il trattamento prescritto non e' un trattamento adatto alla sintomatologia lamentata in quanto puo' comportare assuefazione e dipendenza.
Ricevera' un immediato miglioramento dall'uso della benzodiazepina ed attribuira' ad essa una proprieta' curativa che non possiede.
Per trattare il suo problema farmacologicamente dovra' rivolgersi ad uno specialista in psichiatria che puo' prospettarle diverse possibilita' di cura, dopo aver fatto una diagnosi piu' accurata.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se i medici escludono patologie mediche (ad es tiroidee) che possono darle questo tipo di sintomi si può senz'altro parlare di ansia.
Il fatto che Lei stessosi sia accorto che tali sintomi arrivano dopo che pensa al fatto che potrebbe stare male, indipendentemente dal luogo in cui si trova, sembra proprio deporre pe run disturbo d'ansia.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è il trattamento che ha dimostrato maggiore efficacia nella cura dei disturbi d'ansia: tali effetti aumentano quando viene associata una farmacoterapia (che, come ricorda il Collega Ruggiero, dev'essere prescritta dallo specialista Psichiatra).
Le allego questi articoli su ansia e panico se vuole saperne di più
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_