Ansia e senso di svenimento persistente
Gentili dottori,
un mio amico ha 28 anni,e circa tre anni fà ha iniziato ad avere ansia e attacchi di panico che gli portavano vari sintomi come senso di svenimento,tremore,sudorazione,vista ombrata,disturbi del sonno e battito strano.Ha iniziato a fare tutte le visite ,ma l'esito è sempre stato negativo.I medici gli dicevano che era ansia,ma lui non riusciva a crederci.
Inizialmente usciva lo stesso,ma poi non ce l'ha fatta più e si è chiuso in casa.molti di quei sintomi gli sono passati,ora dice di avere solo quel senso di svenimento che non lo abbandona mai,ed è per questo che non esce per paura di svenire.La prima volta che gli è successo era da solo in una casa al mare con la fidanzata e dopo aver fatto un tuffo a mare gli sono venuti questi sintomi che lo hanno fatto tornare a casa dopo 15 giorni molto impaurito.Cosa posso fare per aiutarlo?Come si fà a far passare questa sensazione di svenimento?Cos'è che provoca tutto questo??spero mi sappiate dare una risposta.
Grazie mille!

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra di capire che le cause fisiologiche siano già state escluse.
A questo punto l'unica cosa che lei può fare per aiutare il suo amico è consigliargli di rivolgersi ad uno specialista per capire se questa sensazione di svenimento sia legata all'ansia e agli attacchi di panico, ed eventualmente per iniziare una terapia.
Saluti.
[#2]
Ex utente
Dottoressa la ringrazio per aver risposto al mio consulto.Inoltre,prima ho dimenticato di dirle che lui per tre o quattro volte ha accettato la visita di un psicologo che andava a casa di una sua parente.Inizialmente era un pò risollevato,poi per un fattore economico ha dovuto interrompere un pò le sedute e questo lo ha fatto dinuovo deprimere, fino ad arrivare al punto di dire che il medico gli diceva sempre le stesse cose,che passa,ma alla fine non passa mai, e poi dice sempre che non ce la fa a spostarsi per andare a casa di questa zia,che quando esce si sente troppo male.Il medico gli ha dato anche delle gocce che si chiamano e-enne(10 al mattino e 10 la sera).A volte di mattina evita di prenderle perchè gli fanno venire sonno,però di notte lo fanno riposare di più.
Il medico gli disse che era ansia associata alla depressione e che deve passare solo che c'è bisogno di un lavoro psicologico,poichè alla base di tutto c'è la paura che va eliminata piano piano.Lei crede che possa passare?le ripeto,ha fatto varie visite agli occhi,all'udicto,alla cervicale e spina dorsale,analisi del sangue e pressione che sta sempre bene.
[#3]
Dr.ssa Daniela Tondo Psicologo, Psicoterapeuta
caro utente, se la ragione per cui il suo amico ha interrotto la terapia è squisitamente di carattere economico dovete sapere che i servizi pubblici sono gratuiti;le consiglio per tanto di rivolgersi al centro di salute mentale della sua città potrebbe anche andare lei stesso per concordare col collega psicologoa presente nel servizio il modo migliore per aiutare il suo amico.
non sono ingrado di fare una diagnosi sulla base dei suoi racconti, per quanto accurati, ma se seguite correttamente queste patologie tendono ad attenuarsi fino a regredire.
cordiali saluti
Dr.ssa Daniela  Tondo Psicologa, Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
La ringrazio dottoressa,forse questa è una delle poche cose che mi resta da fare,cercare di convincerlo a richiedere assistenza gratuita,salvando la situazione economica e magari favorendo un pò anche la questione spostamento in macchina.
Grazie ancora!!