Problema o ossessione
salve non vorrei che molti di voi prendiate questa domanda come strana..sono molto giovane nella mia camera da letto ho delle sbarre di plastica dura dove vengono appoggiate delle mensole il tutto sarà alto come me ovvero 1.73 più altri 50 cm..adesso la mia paura è quella :ma se vado in cameretta e mi impicco alla sbarra?..oggi si sente al tg di gente che muore soffocata..per impiccaggione..e non con la rottura dell'osso ...perchè?come ci si farebbe a rompere l'osso?..premetto che amo la mia famiglia e la mia vita ma questi pensieri mi turbano..saprei che se mi legherei con un cordone per istitno di sopravivvenza mi slegherei subito perchè in fondo non volgio morire...ma ammettiamo che io mi metta su una sedia normale e teniamo conto che tutte le sbarre o meglio l ultima sbarra si trova alta o melgio ho calcolato tutte sono 1.73 (altezza mia )piu 55 cm...adesso lei pensa che se io metta una sedia sotto e mi leghi con un cordone delle scarpe soffocherò?..o mi romperò il collo?..perchè se mi dice che mi soffocherei perchè la distanza non è tale da provocare la rottura delle vertebre (cosa avvenuta nella morte si saddam dove è precipiato con una corda lunga 1.50m ..e la posso capire)mentre al caso mio soffocherei??? perchè al limite io non vorrei morire e per ciò l'istino di sopravvivenza interverrebbe..! vi prego di rispondermi tranuqillizzandomi!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, le sue sembrano delle tipiche idee ossessive. Ci si preoccupa di un'evenienza remota come se fosse già lì, dietro l'angolo.
La parte rassicurante è che in genere chi soffre di ossessioni non arriva mai a sperimentare ciò che teme.
Ma ciò non dovrebbe esimerla dal fare una visita specialistica, per lasciarsi aiutare a liberarsi di questi pensieri.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
ma vede io non voglio morire..ma penso che anche quando si sente dire è morto sofocato impiccandosi in carcere ..perchè penso che nelle case nn si possa arrivare ad impiccarsi rompendosi il collo..o meglio al caso mio ci vorrebbe una corda spessa e non dei lacci per la rottura del collo ..cosa che nn mi procurerei mai non so se riesce a capirmi!..ma comunque lei pensa che ci vorrebbe una corda lunga per morire.??..infatti c'e scritto sul web che nelle case la morte avviene per soffocamento cosa in me inpossibile perchè soffro già d'asma ..figuriamoci! ma lei pensa che nel caso mio la sbarra di plastica è alta 1.73 sono io più ho calcolato 53 cm..per cio ammettiamo di legarci con dei lacci moriremmo per soffocamento in quanto la morte per rottura di osso puo avvenire solo con una corda e un alitssimo soffitto come quello delle ville..infatti saddam e morto cadendo in una botola !lei cosa dice?mi sto calmando se le cose che dico o che ho letto sono relamente vere!lei cosa dice!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ma io lo so che lei non vuole morire. Ma infatti il problema non è quello. Il problema è: lei lo sa che questa frase:
>>> la mia paura è quella :ma se vado in cameretta e mi impicco alla sbarra?
>>>
è molto probabile che sia la risultante di un pensiero ossessivo?
Se riesce a rendersene conto, allora dovrebbe fare il passo successivo e imparare a trattare le ossessioni da ossessioni, non come se fossero la realtà. Non tutto ciò che ci passa per la testa ha un reale valore.
In questo un supporto professionale potrà esserle certamente d'aiuto.
Cordiali saluti