Vfp1 test minnesota e colloqui con gli psicologi
Buonasera a tutti i dottori del sito e grazie in anticipo a chi mi risponderà. allora ho presentato la domanda per il terzo blocco del vfp1 e parlando con molti miei amici mi hanno detto che al test minnesota e al colloquio con lo psicologo fanno molti ragazzi fuori.. allora io qualunque cosa succederà non c'è problema xkè rifarò la domanda finchè ne ho la possibilità però vorrei sapere QUESTO TEST è DAVVERO COSì SELETTIVO E DIFFICILE COME DICONO I MIEI AMICI E MIO PADRE? oppure basta che rispondo come sono io(come io voglio fare e farò)? perchè ognuno dice a quesa domanda rispondi cosi a quell'altra cosi e dato che me l'hanno detto in molti mi è venuto qualche dubbio ma non gli do molto peso, e si sa che ognuno da buoni consigli sentendosi gesù nel tempio ;-). I

[#1]
Dr. Emilio Di Frischia Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile Utente,
il test in questione non è "difficile", perchè non è una prova di abilità, ma un mezzo per conoscere la personalità dell'esaminando; cercare di dare un'immagine di sè diversa da quella reale non è meno problematico di quando ci si vuol presentare diversamente da come si è ad un colloquio: la nostra vera immagine emerge lo stesso o, ancor peggio, ci si mostra impacciati e contraddittori ( tra l'altro i test è strutturato per cogliere anche simulazioni o risposte date "a caso "). Il consiglio che le do' è di rispondere esattamente quel che pensa, anche perchè se l'immagina il suo disappunto se dopo aver cercato di dare le risposte "giuste" consigliate dagli amici, il risultato non sarebbe positivo?
Coraggio! E Auguri.
Emilio Di Frischia
Dr. Emilio Di Frischia
[#2]
Dr. Massimo D'Alessandro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
il test MMPI-2 o come ha scritto lei "minnesota" prevede che la persona, dopo avere letto la domanda del test, dia una risposta riferendosi alla sua Persona, cioè all'opinione che ha di sé.
Lasci perdere le chiacchiere che si fanno sul questionario, anche perchè uno dei metodi migliori per far nascere sospetti sul test è proprio quello di tentare di alterare le risposte seguendo i consigli degli altri.
In bocca al lupo per il concorso.
Dr. Massimo DAlessandro
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
grazie ok come dicevo io vi ringraziooooooooooo