Il mio migliore amico i miei due unici punti
salve mi chiamo Nataly ho 38 anni ho un grande problema io vivo una situazione molto difficile vivo da sola e sono disoccupata da tempo già questo è una situazione molto difficile come se non bastasse in questo ultimo anno e mezzo ho subito due gravi lutti che mi portato ad una insistente e dolorosa depressione da cui non riesco ad uscire prima il mio compagno e poi il mio migliore amico i miei due unici punti di riferimento io soffro di cefalea tensiva che dopo questi fatti è peggiorata e non riesco ad avere più fiducia mi sono chiusa in me stessa sto pensando di rivolgermi alla psicoterapia la mia richiesta è questa oltre al medico cosa posso fare io personalmente per uscire da questo problema sto cercando di fare meditazione ma è difficile perchè mi manca la concentrazione che altre metodologie esistono che potrei seguire confido in una sua gentile risposta grazie

[#1]
Dr.ssa Elisa Salvan Psicologo
Cara Nataly, anzitutto le faccio i miei più veri complimenti per la volontà che si legge tra queste sue righe! La psicoterapia sicuramente in questo momento può essere veramente qualcosa di importante ed utile, mi permetto di consigliarle una psicoterapia cognitivo-comportamentale, date le mie conoscenze su di essa, e i riscontri anche scientifici sulla sua efficacia in trattamenti di tipo depressivo.Tra l'altro la sua zona o poco distante gode di ottimi specialisti! Come testi da iniziare ad usare per lavorare da sola, per quanto possibile, su sè stessa mentre inizia la psicoterapia mi sento di consigliarne due per me molto validi:
1- "PENSO, DUNQUE MI SENTO MEGLIO" Autori: Greenberger e Padesky Edizioni ERICKSON
2- "LA DEPRESSIONE. CHE COS'E' E COME SUPERARLA. MANUALE DI PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE PER CHI SOFFRE DI DEPRESSIONE, PER CHI E' A RISCHIO DI SOFFRIRNE E PER I SUOI FAMILIARI" Autori: Paolo Michelin e altri Edizioni AVVERBI
Li conosco ed uso entrambi e li reputo facili, piacevoli, chiari e molto utili per iniziare.
Le faccio di cuore tanti auguri e non molli dal tunnel si può uscire!
Un caro augurio sperando d'esserle stata d'aiuto!
Psicologa Dr.ssa Elisa Salvan
Se la mia risposta è stata utile votala positivamente