Attacchi di panico con dolore allo sterno
Salve,mi chiamo Alessandra e ho 23anni.Da quando avevo 18 anni soffro di attacchi di panico notturni,non sono continui ma vanno a periodi, spesso anche molto prolungati.
Mi iniziano ,ogni volta che mi stendo per andare a dormire, con una fortissima tachicardia,e non saprei come spiegarlo ma vengo attraversata da una "scossa" che mi parte dalla schiena per poi bloccarmi completamente il respiro e ho l impressione che il cuore mi si fermi..quando mi passa non ho forze e per un pò non riesco a spostare neanche un muscolo.Mi è successo anche che mi si informicolasse il braccio sinistro qualche tempo fa ma solo un paio di volte...Ultimamente ho anche un dolore allo sterno che si fa sentire anche durante il giorno..Mi spavento sempre di più perchè ho paura che mi prima o poi mi venga veramente un infarto..
Ho fatto un elettrocardiogramma quando mi sono iniziati ma è risultato tutto negativo...

[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se le indagini mediche che le sono state prescritte hanno escluso patologie organiche mi sembra ragionevole pensare che i sintomi di cui parla siano riconducibili ad attacchi di panico ma certamente ci sono molte altre cose da capire.
Ci racconta di soffrire di questi attacchi da 5 anni, ha mai pensato di rivolgersi ad un professionista psicologo o psichiatra per approfondire il suo malessere?
Se non lo ha fatto, posso chiederle come mai?
Esistono approcci psicoterapeutici la cui efficacia nel trattamento degli attacchi di panico è stata dimostrata scientificamente, proprio per questo penso che Lei potrebbe trarre molto giovamento dalla psicoterapia.
Non si abbatta e si ricordi che la possibilità di stare meglio esiste realmente
Un caro saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta