Dubbi sulla mia sessualità
Salve, scrivo per avere un consulto riguardo alcuni dubbi sulla mia sessualità. Sono un ragazzo di 22 anni, e da un po di tempo a questa parte riesco a masturbarmi solamente pensando ad un'uomo. Non so proprio cosa pensare. Sono gay? etero? bisessuale? Questi dubbi mi fanno diventare ansioso e non nego di essere preoccupato di non riuscire ancora a capire me stesso! V ringrazio in anticipo per il vostro parere.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, in genere in un percorso psicologico la aiuterebbero ad accettare ed andare incontro ai suoi desideri. Una volta compreso il suo orientamento cosa cambierebbe?
ne parli con un terapeuta ed affronti questo problema.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto, ma non le nego che comprendere il mio orientamento mi farebbe stare meglio con me stesso. Se posso vorrei chiederle un'altra cosa... Quanto incide la masturbazione sull'orientamento sessuale e sul sesso in generale?
La ringrazio in anticipo per la disponbilità.
[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
credo che un consulto con un esperto in sessuologia possa essere per lei molto importante.
In prima battuta, tuttavia, mi soffermerei su una questione importante che riguarda la sessualità: la differenza tra avere delle fantasie e provare dei desideri.
Le prime fanno parte del bagaglio individuale - a livello immaginativo ed emotivo - e possono avere un ruolo importante nella fase dell'eccitazione, che nell'essere umano ha una componente mentale importante (e non è solo il risultato di un riflesso fisiologico).
Diversamente, i desideri nascono sì a "livello mentale", ma si caratterizzano per la tensione continua che generano, perchè richiedono di essere realizzati nella realtà, cosa che per le fantasie invece non avviene.
Cordialmente,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#4]
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Questi miei dubbi nascono dal fatto che la mia attrazione verso i ragazzi è legata ad un sentimento di ammirazione (e come se volessi sentirmi come loro). Inoltre nessuna ragazza mi ha mai dimostrato il proprio interesse. Questo contribuisce a farmi sentire rifiutato e inadeguato con una ragazza.