Ansia permanente
salve sono una ragazza di 25 anni da un anno ho scoperto di avere la tiroide e in contemporanea ho cominciato avere stati ansiosi l'anno scorso per un breve periodo,poi ho ripreso a inizio gennaio ma è continuo mi alzo con l'ansia e vado a letto con l'ansia il pensiero è sempre lo stesso,sembra che mi debba succedere qualcosa e il pensiero va sempre alla morte nel senso che ho paura che tutto finisca ,tra l'altro sono laureata in psicologia e da sola cerco di darmi delle risposte e forse è perkè vivendo in questo momento un periodo tranquillo ho paura che finisca,ma nn sono obiettiva,sto prendendo della valeriana ma nn fa molto effetto...cosa mi consiglia?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza se ha un problema medico alla tiroide allora dovrebbe parlare con il suo medico di questa ansia poichè può esserne la conseguenza.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
grazie per la risposta ma come affrontare questa ansia a livello mentale con i pensieri che mi vengono in mente?data la mia giovane età dovrebbe essere un periodo in cui questi pensieri nn ci dovrebbero nemmeno essere...
[#3]
Dr.ssa Chiara Campadello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
mi colpiva la sua affermazione "forse perchè vivendo un periodo tranquillo ho paura che finisca"... mi può spiegare meglio? Mi viene da pensare che nella sua vita i "periodi tranquilli" non rappresentino la quotidianità, e che lei si porti dentro qualche altra questione da risolvere, forse per questo ha scelto di fare psicologia? Tornando al problema dei pensieri che le causano ansia: parli col suo medico di tutti i dubbi e le paure che ha in mente, se le sue risposte non riescono a tranquillizzarla è ragionevole pensare che la sua paura che possa succedere qualcosa di brutto riguardi qualche altro aspetto della sua vita, e che il problema vada cercato altrove, possibilmente con l'aiuto di uno specialista che l'aiuti a far chiarezza dentro di sè.
Cordiali saluti
Dr.ssa Chiara Campadello
Psicoterapeuta dell'adolescenza e dell'età adulta
chiara.camp@inwind.it
[#4]
Ex utente
la ringrazio per la risposta,forse nn mi sono spiegata bene ,penso di aver vissuto fin'ora una vita abbastanza tranquilla grazie anche alla famiglia che ho alle spalle,ma mi riferisco al periodo precedente al mio matrimonio in cui a livello materiale ho avuto delle difficoltà per arrivarci e ora che ho raggiunto la mia meta mi trovo a vivere cmq un periodo tranquillo senza preoccupazioni che nn vanno oltre i comuni problemi ecco xkè nn mi spiego quest'ansia che mi porta a pensieri brutti.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, NON deve andare necessariemente a caccia di spiegazioni psicologiche, non sempre potrà ottenerle. Soprattutto se ci sono, come lei ha detto, problemi medici (tiroide).
quindi è alle soluzioni che deve pensare e nel suo caso quelle migliori sono di associare alle cure mediche per la tiroide interventi di tipo psicologico.
saluti
[#6]
Dr.ssa Sara Breschi Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
premetto che quello che sto per dirle si basa sulle poche informazioni che leggo in questi suoi interventi.
Prima di tutto deve approfondire, se non lo ha già fatto, il suo stato fisico rispetto al problema della disfunzione della tiroide. Poi, se l'ansia persiste, le consiglio di prendere in considerazione l'idea di chiedere aiuto ad un esperto, di fare una psicoterapia per andare alle origine di questa sua ansia. L'ansia rappresenta un campanello d'allarme e non sempre si ricollega al momento attuale che la persona sta vivendo, spesso si presenta quando la persona è più serena proprio perchè può "permettersi" di ascoltarsi. Il fatto che lei sia laureata in psicologia non significa che sia in grado di aiutarsi, anzi più di chiunque altro può capire l'importanza di chiedere aiuto.
Spero di esserle stata utile,
Dr.ssa Breschi
Dr.ssa Sara Breschi
Psicoterapeuta - Psicoanalista
Sito Web: www.sarabreschi.it