Incubi

Salve ho 23 anni e da 3 anni soffro d'ansia,e soffro anche di qualche altro piccolo problema di salute nato a causa dell'ansia.Nonostante io sia felicemente fidanzata non sto comunque bene con me stessa perchè tra l'altro sono diventata anche un po ipocondriaca! Sinceramente non so piu cosa fare perchè cosi vivo male le mie giornate. Vi scrivo soprattutto perchè la notte non riesco a dormire bene,o faccio brutti sogni come quello di stanotte che mi ha molto spaventata. Ho sognato che ero in un tunnel/labirinto e sentivo la voce di qualcuno che voleva che io morissi (chiamandomi a se) e l'unica salvezza era trovare una via d'uscita,dopo varie corse sono riuscita a trovare questo buco nero nel muro nel quale mi ci infilo e subito mi sono svegliata di colpo,spaventatissima. Questo mi ha ha fatto stare male tutta la notte poiche di conseguenza ho avuto un attacco di colite e ho iniziato a tremare. Cosa voleva dire quel sogno??? Ho bisogno di risposte. Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5
Gentile Utente,
purtroppo non possiamo interpretarle il sogno, un sogno non è "un indovinello", ma va analizzato in seduta con uno psicoanalista. Per interpretare un sogno è fondamentale conoscere a fondo la psiche del sognatore, è noi non abbiamo notizie su di lei, o meglio non ne abbiamo a sufficienza.
Da quello che scrive però si capisce che lei ha una forte spinta ad uscire da questa situazione dolorosa e angosciante. E' importante che lei consulti uno psicoterapeuta se poi vuole fare un lavoro sui suoi sogni le consiglio un terapeuta ad indirizzo analitico (meglio junghiano, vito che lavorano molto con i sogni).

Cordiali Saluti
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it

[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
in questo contesto è stata presa la decisione di non fornire interpretazioni dei sogni anche perchè questi hanno valenza all'interno di un contesto terapeutico di alcuni orientamenti teorici.
Detto questo, però, credo che, anche a fronte delle sue precedenti richieste, sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione e per un eventuale percorso per lei adeguato. Ho visto che questo suggerimento le era stato dato anche precedentemente e credo sia davvero la strada più indicata per poter iniziare a vivere bene le sue giornate e la sua vita in generale. Aspettare ancora potrebbe peggiorare il suo malessere così come sembra essere accaduto dal suo ultimo consulto.
Un cordiale saluto.

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it