Bigoressia o vigoressia (muscle dysmorphia)
Visto il lavoro che faccio ed essendo io il più giovane dello staff, mi trovo speso ad avere a che fare con adolescientiche si avvicinano all pratica del bodybulding, credo sia necessario da perte mia informarmi su questo argomenti in modo da poter dare il miglior supporto non solo tecnico all'allenamento.
Sono qui quindi a chiedervi informazioni rigurdanti questa patologia e magari qualche testo da leggere anke in inglese.
Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per aver aperto un consulto che non deriva efettivamente un personale problema medico
Gentile utente, il disturbo al quale si riferisce, al di là delle etichette diagnostiche più o meno recenti, appartiene allo spettro dei disturbi ossessivi. In questo caso si tratta di ossessione per l'esercizio fisico, volto all'accrescimento della massa muscolare. Il soggetto che ne è affetto passa ore e ore a esercitarsi e a scrutarsi davanti allo specchio, e la sua vita inizia a ruotare solo attorno a questo tipo di attività.
In modo simile all'anoressia e alla dismorfofobia, con la vigoressia vi è un'errata percezione della propria immagine corporea. Nell'anoressia la paziente si ritiene troppo grassa, anche quando è evidente a chiunque che si trova in condizioni di grave magrezza. Nella dismorfofobia vi è una fissazione su alcune parti del proprio corpo, ritenute inadeguate (ad es. il naso o i capelli). Nel disturbo che riferisce lei è la massa muscolare a essere sempre insufficiente e mai abbastanza definita.
Dato che lei è un preparatore atletico può scorgere facilmente l'insorgere di condizioni come queste nei suoi atleti, e in questo caso la cosa migliore da fare è indirizzarlo da uno specialista psicologo/psicoterapeuta, dopo avergli fatto presente che si tratta di una patologia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com
Credo che lei possa comprendere la difficoltà solo nel far notare (da non specialista) ad una persona l'ipotetica presenza di questa patologia, per questo motivo le chiedo se sa consiglirmi qualche testo sull'argomento, nel chiederle questo la informo che ho fequentato, anche se senza sucesso, i primi due anni di psicologia a zagabria, quindi credo di essere in grado di preparami sull'argomento in modo da poter notare con una certa sicurezza la presenza o meno del problema, a capire come affrontare il discorso con l'atleta inviarlo ad uno specialita
non credo che per ora esistano pubblicazioni divulgative su questo argomento. Può cercare le pubblicazioni scientifiche citate nei lavori specifici che si trovano comunemente su internet, come ad es
Pope HG Jr, Phillips KA, Olivardia R.The Adonis Complex: The Secret Crisis of Male Body Obsession. New York, NY: The Free Press; 2000.
oppure
Dawes J, Mankin T. Muscle dysmorphia. Strenght Cond J. 2004;26:24-25
Ma ce ne sono molte altre, in inglese però. Da queste pubblicazioni Lei potrà trovarne via via altre.
Forse prima di inoltrarmi nell'indicazione di uno psicoterapeuta inizierei con lo studiarmi bene la patologia, e mi sembra questa del resto la Sua richiesta.
Complimenti, infine, perchè difficilmente nelle palestre si trova personale così sensibile a certe problematiche.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm
In generale però tenga presente che non è facile convincere qualcuno a curarsi se lui per primo non ne è convinto. Quindi ogni suo tentativo in merito dovrebbe essere morbido e graduale.
E se per caso si trattasse di minorenni, non manchi d'informarne i genitori.
Cordiali saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.