Problemi di umore
salve dottore,volevo chiedere un consulto da lei,
3 anni fa e venuta a mancare la mia bis nonna che ero molto legata anche il resto della mia famiglia,
da quando e morta non riesco ad entrare dentro a qualsiasi chiesa perche mi viene da piangere oppure non riesco ad andare quando succede a un rito funebre oppure quando ci sono le riccorenze religiose come processioni ecc. mi viene da piangere come mai?
spero che mi puo aiutare la ringrazio pienamente per la disponibilita!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, sembra che la risposta sia già nella domanda. Se questo le accade solo in quelle circostanze allora, pur a distanza di 3 anni, non vi è stata ancora una totale elaborazione del lutto e quei luoghi non fanno altro che ripiombarla in quella situazione. Ma se la cosa si esprime anche al di fuori dei luoghi che riporta allora una possibile sindrome depressiva sta facendo capolino.
in un modo o nell'altro un aiuto psicologico potrebbe essere utile.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
probabilmente la morte della bisnonna le ha lasciato un "segno" interiore, e per questo Lei prova tutto questo dolore.
Ed ecco allora che i luoghi sacri le ricordano continuamente quanto sta soffrendo.
Se ha scritto a noi è perchè questa situazione sta diventando insostenibile: e allora adesso è arrivato il momento di dire basta.
Richieda una consulenza psicologica, privatamente oppure presso il Servizio Pubblico (CPS).
Lei ha il diritto di vivere una vita serena ed il dovere di voltare pagina: la nonna se fosse qui sarebbe di certo d'accordo con me.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_