Ansia tachicardia frequente bisogno di urinare
Buonasera ,
Sono un ragazzo di 20 anni e da quando ho iniziato le lezioni all’università ho frequenti attacchi di panico . In poche parole quando entrano gli insegnanti a fare lezione inizio ad avere tachicardia , tremore alla gamba e forte senso di urinare , infatti vado circa 3-4 volte nell’arco della mattinata ; cerco di controllarmi facendo dei grossi respiri profondi ma non riesco a tranquillizzarmi . Tra tutti i sintomi , il continuo bisogno di urinare mi rende impossibile l’ascolto della lezione. La cosa che mi preoccupa e che questa diciamo “paura” non me la spiego infatti avviene in momenti in cui sono “razionalmente” tranquillo . Tutto questo mi crea molto disagio in quanto non mi permette di stare attento alle lezioni . Confido in una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la risposta possiamo dargliela senza problemi, ma forse saprà già che dobbiamo suggerirle di vedere uno psicologo/psicoterapeuta, se non riesce a dominare da solo il suo problema.
I sintomi che descrive sono comuni sintomi d'ansia, che possono essere trattati bene e velocemente per via psicologica, farmacologica o in entrambi i modi.
Richieda un primo colloquio psicodiagnostico e si faccia consigliare di persona. Inizialmente può informarsi anche allo sportello di ascolto studenti che la sua facoltà certamente avrà.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta al problema adesso prenderò in breve un'appuntamento con uno psicologo per vedere di risolvere il problema magari senza farmaci che credo sia meglio . Grazie ancora e buon lavoro