I sogni sono in bianco e nero?

salve, ho 21 anni, un paio di anni fà ho seguito una terapia con una psicologa e in alcuni colloqui mi spiegava il significato dei miei sogni e mi disse che i sogni sono praticamente sempre in bianco e nero e ci sono solo alcuni colori per ognuno di noi che si ricordano o riconoscono!ad esempio a me la psicologa ha detto che nei miei sogni il colore che ricordavo sempre e che era ricorrente era il rosso!
grazie in anticipo!
Dr.ssa Zaira Di Mauro Psicologo, Psicoterapeuta 25 1
Ci sono molte possibili risposte alla domanda. La mia opinione è che, nel sogno, non abbia senso parlare di "colore". Il colore è una categoria umana, propria dellaveglia: in natura non esistono i "colori" per come li intendiamo noi, ma è l'occhio umano che percepisce le variazioni di frequenza, e le interpreta come rosso, giallo, eccetera. Di fatto, quando sognamo non vediamo con gli occhi, ma col cervello: i colori del sogno hanno un carattere immaginativo, non reale, per cui sognamo i colori perché cerebralmente riproduciamo la sensazione del colore. Nel modello psicologico, tra l'altro, ogni cosa del sogno ha un significato, per cui anche il colore lo ha: noi sognamo un colore preciso perché gli diamo un senso, in quel momento e in quel sogno.

In sintesi non ha senso chiedersi di che colore siano i sogni, perché il colore non è una categoria del mondo onirico.

Dr.ssa  Zaira Di Mauro
Psicologa
www.psicoterapeuta-milano.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187
Gentile Utente,
in questo Sito abbiamo deciso di non dare nessuna indicazione o interpretazione sui sogni, poichè tutto questo appartiene al contesto terapeutico specifico.

Potrebbe, ad esempio, riportare tale curiosità alla psicologa che l'ha seguita in passato
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Gentile ragazza, non c'è una regola precisa. Alcuni sognano a colori, altri a bianco e nero. Altri non ricordano neppure i loro sogni. Altri li ricordano tutti.

Ad ogni modo la scienza non è ancora riuscita a trovare correlazioni attendibili di significato fra sogni e vita diurna, quindi è probabile che non ce ne siano nemmeno per lei.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psicologia