Problemi con lo psicologo, o sono io a non capire .dovrei cambiarlo?

salve a tutti e vi ringrazio per la vostra disponibilità.
ho deciso di iniziare un percorso di psicoterapia attraverso il servizio gratuito che da la mia regione fino ai 28 anni.

da quando ho iniziato non mi sembra di vedere positività in me o voglia di andarci, quando parlo si mette a fumare con la sigaretta elettronica, inoltre non mi sembra di gran aiuto o insegnamento, appena espongo un mio problema mi risponde in maniera becera come "non farlo" (ad esempio spiegando della mia dipendenza affettiva mi ha risposto semplicemente di cambiare, ma esattamente cosa?) inoltre spesso parla con la sigaretta elettronica in mano, sembra stia lì tanto per
non so che fare, voglio veramente fare sedute di terapia per migliorarmi e vivere meglio, ma tra i prezzi e sti servizi gratuiti che sembrano scarsi non so cosa fare, mi sembra di peggiorare
Dr.ssa Lorena Ruberi Psicologo 1
Ciao ollywood Maschio,
grazie per aver condiviso qualcosa di così personale e delicato.
Iniziare un percorso terapeutico può essere già di per se una bella sfida, e vedere le proprie aspettative di cambiamento infrante, può scoraggiare e creare un senso di disorientamento.
In qualunque tipo di percorso è fondamentale potersi sentire accolti, ascoltati e presi sul serio. Quando questo non accade è comprensibile che emergano dubbi sulla qualità della relazione e sull'efficacia del percorso stesso.
Anche nei servizi gratuiti, hai pieno diritto di chiedere di essere seguita da qualcuno con cui ti senti più a tuo agio. Spesso è possibile richiedere un cambio di terapeuta. Non è una mancanza di rispetto, ma un modo per tutelare il tuo benessere.
Non scoraggiarti; trovare la persona giusta con cui fare questo cammino può richiedere qualche tentativo, ma fa davvero la differenza.

Un saluto e in bocca al lupo per il tuo percorso.

Dott.ssa Lorena Ruberi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, mi sono sentito molto capito! ormai ho due sedute e poi ho finito e potrò rinnovare o chiedere un altro psicologo! per me che sono stato sempre molto chiuso andare dallo psicologo è stata una scelta faticosa è importante, vedere questo risultato mi ha demoralizzato molto, come se fossi sbagliato o impossibile da capire
Segnala un abuso allo Staff
Dipendenza affettiva

Come superare la dipendenza affettiva? Perché e come si instaura e cosa fare per superare una relazione non equilibrata che provoca sofferenza.

Leggi tutto

Consulti simili su dipendenza affettiva

Altri consulti in psicologia