Non riesco più a trovare qualcuno che mi piaccia davvero

Buongiorno, non riesco a capire perché non riesco più a trovare una persona che mi faccia battere davvero il cuore.
Anche se frequento persone, di solito chiudo i rapporti perché non mi sento coinvolta.
Nella mia vita ho conosciuto tante persone, soltanto una è riuscita a farmi innamorare veramente ma purtroppo poi si è rivelata una relazione tossica e ho dovuto chiuderla, anche se ogni tanto mi manca provare quei sentimenti forti per qualcuno.
Forse ora ho paura di soffrire nuovamente come ho fatto con quella persona di cui ero innamorata, per questo non riesco a legarmi tranquillamente... Oppure non è adeguata la modalità con cui conosco persone, cioè le app d'incontri, perché ho poca vita sociale e non saprei proprio come conoscere gente senza prima passare per le app...
Sinceramente mi sto scoraggiando perché vorrei trovare il vero amore ma sembra non arrivare mai, forse lo idealizzo troppo!
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Psicologo, Gnatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Odontostomatologo, Medico osteopata 114 4
Buonasera,
Non è facile trovare la persona giusta...
Infatti, quello che sta vivendo è più comune di quanto lei crede. (Veda il successo delle app di incontri).
È comprensibile che, dopo una relazione intensa ma dolorosa, il cuore faccia fatica a riaprirsi con la stessa fiducia. A volte, quando si è vissuto un amore che ci ha fatto sentire vivi ma anche feriti, il confronto con nuove conoscenze può sembrare spento .
La sua riflessione sembra una risposta: può darsi che dentro di lei ci sia un meccanismo di difesa, una forma di protezione dalla possibilità di soffrire di nuovo.
Inoltre, è vero che le app di incontri facilitano l’accesso alle persone, ma a volte possono rendere difficile creare connessioni profonde. Questo non significa che siano "sbagliate", ma forse non sono l’unico canale possibile.
Il fatto che lei si senta scoraggiata non significa che l'amore vero non arriverà. Forse è il momento di ripartire da se stessi, senza la fretta di trovare la persona giusta , ma cercando prima di tutto una connessione più profonda con i suoi bisogni attuali, con ciò che davvero la fa stare bene.
Idealizzare l’amore è naturale, ma può farci perdere di vista che spesso l’amore si costruisce nel tempo e con pazienza.
Se vuole, potremmo esplorare insieme questi aspetti, anche per capire meglio cosa lei desidera davvero oggi da un legame affettivo.

Un caro saluto

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Psicologo - Agopuntura e Ipnosi
Prof. a c. Università di Roma

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia