Buon pomeriggio, sono noemi e avrei bisogno di un consiglio

Buon pomeriggio
mi chiamo Marica e avrei bisogno di un parere su una questione che mi sta tormentando.
Premetto di essere fidanzata da due anni con un ragazzo con cui mi trovo benissimo, dove però il problema nasce quando non siamo insieme.
viviamo una relazione a distanza e solitamente va tutto bene, le cose peggiorano quando uno dei due deve fare qualcosa e non può dedicare un po' di tempo all'altro.
Questa settimana lui è partito per tutta la settimana per un viaggio a Bucarest con gli amici e io mi sento terribilmente invidiosa.
non sono una persona socievole, non ho amici a parte qualcuno ma non molto stretto e quindi non ho una grande vita sociale anzi sono molto monotona.
Infatti le uniche esperienze che ho fatto sono state solo con il mio fidanzato e non perché lui non volesse che io le facessi questa cosa non si è mai presentata infatti ma perché io ho paura espormi e ho sempre avuto bisogno di un appoggio per cimentarmi nel mondo sociale.
come potrete ben capire Passo molto tempo da sola e prima che arrivasse il mio fidanzato la cosa non mi pesava ma da quando ci siamo messi insieme tendo a passare molto tempo con lui in chiamata e questo diminuisce la mia solitudine.
Il mio fidanzato giustamente essendo in vacanza sta sperimentando molte attività che mi rendono terribilmente invidiosa e questa cosa mi sta facendo malissimo perché mi sento tremendamente in colpa perché so che lui non fa niente di male ma si sta semplicemente divertendo, non mancandomi di rispetto.
Quando mi scrive o mi chiama raccontandomi quello che ha fatto o che sta facendo la prima cosa che vorrei fare è staccargli la chiamata o non rispondergli proprio perché mi innervosisce il fatto di non poter essere lì con lui e di non poter vivere quello che sta vivendo mentre io sono a casa triste perché mi manca e non so cosa fare senza di lui.
Mi sento terribilmente sbagliata e arrivo a compiere gesti non giusti come abbuffarmi di cibo o punirmi non mangiando.
Chiedo un consiglio perché il mio fidanzato di questo non ne sa niente e non so come gestire la cosa perché col tempo sto sviluppando questa sorta di rabbia che non ha nulla a che fare però con lui è una cosa che riguarda me.
Ma vedo che sta portando solo a più litigi.
Cosa posso fare?

Grazie in anticipo
Dr. Giuseppe Prinzivalli Psicologo 21
Buonasera,
ritengo sia importante riconoscere questi sentimenti senza giudicarsi, perché fanno parte del processo di gestione della relazione e delle proprie insicurezze. Queste emozioni potrebbero indicare un bisogno di maggiore indipendenza emotiva. Mi sembra che per lei possa essere importante lavorare sulla sua indipendenza, costruire una vita sociale e coltivare interessi propri per sentirsi meno sola. Trovare attività che la appassionino, la aiuterà a sentirsi più equilibrata e meno dipendente dalla presenza del fidanzato. Credo in una coppia sia fondamentale non sabotare ma supportare l'altro/a, coltivando la libertà di entrambi.
I comportamenti come il mangiare in modo eccessivo o non mangiare affatto indicano un malessere che merita attenzione.
Le suggerisco di considerare il supporto di un terapeuta, che potrebbe aiutarla a esplorare e affrontare queste dinamiche in modo più profondo.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve buon pomeriggio
mi scuso se le rispondo solo ora e volevo farle sapere che non mi ha affatto disturbata. Anzi sono stata molto contenta del suo messaggio perché sapete di non essere sola mi rende un po' coraggiosa per combattere questo mio disagio. Spero davvero che riesca a superare anche tu questo problema.
Con affetto
Noemi
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia