Come supero il passato di una persona che amo?

Ho conosciuto il mio ragazzo 1 anno fa, lui é sempre stato gentile, romantico e amorevole con me, mi sono innamorata di lui perché non era il solito che ci provava da disperato.
All'inizio era tutto bello tra di noi, avevamo tanto rispetto e fiducia reciproci e lui per me era l'uomo perfetto, quello che stavo cercando, tanto da arrivare addirittura a darci il nostro primo bacio dopo 15 giorni di conoscenza.
Insomma si é lasciato conoscere e mi ha dato i miei spazi e tempi senza essere pesante.
Pensavo di aver trovato il ragazzo migliore del mondo fino a quando non ho scoperto com'era prima di conoscermi.
Era esattamente ciò che non volevo, trattava le ragazze come giocattolini con cui divertirsi e si approvviava a loro con modi non molto carini, fregandosene anche di loro e arrivando a dire ad altre ragazze cose anche molto importanti solo per arrivare al suo scopo.
Scoprire questa cosa dopo 1 anno mi ha sconvolta, anche perché lui é completamente diverso da quello che era, mi tratta come una regina e urla a chiunque quanto mi ami e voglia stare tutta la vita con me.
Io non giudico il suo passato, so che se é cambiato é per me, ne abbiamo parlato e mi ha detto che si vergogna di quello che era e che se é cambiato e con me non si é mai aperto sul suo passato, nascondendomi alcune cose é perché non ne andava fiero e aveva paura che io lo lasciassi.
Il problema é che ora nonostante io sappia che lui mi rispetta e mi ama non riesco a passare su alle bugie che mi ha detto per nascondere il suo passato, avrei voluto che si aprisse con me e che mi desse modo di conoscere sul serio la persona di cui sono innamorata, mi sento come se lui avesse fatto partire la nostra storia con una bugia e anche se so che l'ha fatto con l'intenzione di non perdermi non riesco a passarci su, mi ha detto varie volte cose che non erano e nascosto altre cose sul suo passato e questo mi fa male perché penso che lui non si fidi abbastanza per fare questo percorso di cambiamento insieme, senza parlare della mancanza di fiducia nei suoi confronti causata dal suo nascondermi cose.
Vorrei perdonarlo, ma dentro di me qualcosa mi blocca, vorrei riuscire a sbloccarmi e ricominciare questo percorso assieme a lui
Dr.ssa Paola Guerreschi Psicologo, Psicoterapeuta 4
Buonasera,

la vostra relazione è giovane, forse la fiducia di fondo di cui lei parla ha bisogno di maggiore tempo e maturazione per essere costruita e consolidata. Di fatto lui le ha confidato le motivazioni per cui non se l’è sentita di aprirsi subito, ossia vergogna e paura. Ora, come ha sottolineato anche lei, il problema è forse quello di capire il motivo per cui non riesce ad accettare limiti e fragilità del suo ragazzo. Altra cosa sarebbe, invece, se le bugie persistessero nel vostro presente e continuassero a minare la trasparenza del vostro rapporto. In tal caso probabilmente non si tratterebbe di una relazione dai sani presupposti.

Cordialmente,
Dott.ssa Paola Guerreschi

Dott.ssa Paola Guerreschi
Psicologa Psicoterapeuta
Brescia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia