Zero risultati con le donne online e nella vita reale

Salve,

sono un uomo di 40 anni che non è soddisfatto della propria situazione sentimentale.


Nella mia vita ho avuto una sola relazione importante (durata 2 anni) con una ragazza più grande di me di 4 anni che ho lasciato ormai 3 anni fa a causa di un'inconciliabile divergenza di vedute (lei voleva avere figli ad ogni costo mentre io no).


Dopo aver passato un periodo felice da single ho deciso di "rimettermi in gioco" e ho cominciato attivamente ad utilizzare siti e app di incontro ma anche ad interessarmi al mondo della seduzione maschile e ad approcciare donne a freddo in giro.
Ma con risultati MOLTO mediocri.


Premetto che fisicamente sono normo-peso, ho una corporatura atletica, mangio bene e non fumo e credo di essere di bella presenza ciò nonostante NON riesco MAI a far nascere una conoscenza SERIA (che sia online oppure dal vivo) e questo è molto frustrante alla lunga anche se cerco di non farmela "pesare" perché ho un alto livello di autostima e sono certo del mio valore.


Con il tempo ho imparato ad essere più "strafottente" e a NON "rincorrere" più nessuna donna che spontaneamente decide di NON investire nelle fasi iniziali della conoscenza, comportamenti che qualcuno potrebbe definire "arroganti" ma che in realtà non lo sono affatto perché vorrei solo vedere un minimo di entusiasmo e di voglia di fare "la propria parte" anche dall'altra parte, il che è sacrosanto! Ma niente!

Online, NON rispondono mai ai messaggi, oppure rispondono in "stile telegramma" oppure ancora visualizzano e NON rispondono affatto mentre dal vivo NON riesco ad "incidere" (e lì è colpa mia) spesso mi dicono che sono fidanzate anche quando magari NON lo sono oppure mi lasciano il numero salvo poi sparire e fare ghosting... Tutta roba vista e rivista!

I siti di seduzione ritengono che il segreto sta tutto nel riuscire a trasmettere "valore" agli occhi di una donna (che poi sarebbe quello che le porta a inseguire un uomo) e ci dicono anche che NON bisognerebbe MAI essere sempre troppo "disponibili" e accondiscendenti stile "zerbino" e questo è quello che ho imparato a fare però i risultati che ho ottenuto fanno schifo!

Ho un lavoro, vivo autonomamente, sono appassionato di viaggi e di cultura e amo PROFONDAMENTE la mia vita, però a livello di ego NON riesco a farmi andare giù di avere dei risultati così mediocri con le donne... !

Eppure all'apparenza NON mi manca nulla!

Dove sbaglio?
Dove sta la verità?


Gradirei una risposta.



Grazie!!


G.
Dr. Giuseppe Prinzivalli Psicologo 7
Buonasera,
Capisco la fatica e la delusione, tuttavia non credo che le manchi qualcosa, ma forse sta cercando di approcciare le relazioni come una sfida personale, più che come un'opportunità di conoscenza reciproca... dico forse, perchè è difficile cogliere alcuni dettagli da un messaggio.
L'attrazione nasce dalla connessione autentica, non dalla formula. Forse il punto non è dimostrare valore, ma creare momenti di scambio genuino. Questi momenti prevedono anche la mancata compatibilità.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buon pomeriggio,

grazie per la Sua risposta che ho letto con molta attenzione.

Mi sento di dirLe fin da subito che ha colto nel segno quando ha scritto che per me è più per una sfida personale che per il piacere/voglia di impegnarsi in una relazione.

Infatti vorrei precisare quanto segue: nel principio sono sempre stato una persona dal carattere timido e riservato fin tanto che ho conosciuto quella ragazza straniera di 4 anni più grande di me di cui ho menzionato nel precedente messaggio e con cui sono stato insieme circa 2 anni tra alti e bassi.

Lei era molto capricciosa e soffocante ma io all'epoca ero molto preso di lei e anche per paura di NON perderla mi ero SNATURATO ossia Le davo spesso ragione (anche quando non l'aveva!) e di base ero molto accondiscendente e questo con il tempo si è dimostrato una GRANDISSIMO ERRORE, fino a tanto che mi sono STUFATO e l'ho mandata a quel paese in seguito all'ennesima scenata sua in cui piangeva perché voleva il figlio a tutti i costi.

Da quel momento preciso qualcosa in me è cambiato profondamente, ho acquisito AUTOSTIMA e CAZZIMA e ho deciso di buttarmi per uscire dalla mia zona di comfort iniziando ad approcciare sconosciute in strada come ho spiegato.

Quello che però mi preoccupa un po' è che sento di diventare MISOGINO e NARCISISTA e questo lo avverto soprattutto come una sorta di "corazza" che mi protegge dai comportamenti spesso irrispettosi delle donne quali ad esempio: messaggi visualizzati e non risposti in chat, risposte dopo 12/48 ore, oppure ancora lei che NON mi cerca mai per primo e mi "costringe" a dover sempre essere io a fare la prima mossa, in generale quando avverto l'attenzione BASSA nei miei confronti.

Questo è per me molto difficile di base per due motivi: perché sono ORGOGLIOSO e perché ho POCA PAZIENZA in generale.

Io sento di essere 10 spanne SOPRA agli altri presunti "pretendenti" che fanno a gara per aversela e questo mi porta a comportarmi in modo molto imprevedibile e "stronzo".

In me ci sono alcune credenze assoldate che sono dei veri e propri PILASTRI, delle convinzioni molto radicate per esempio il seguire uno stile di vita "childfree", il volersi godere una vita piena dove IO sono al primo posto e poi vengono gli altri oppure ancora quella secondo la quale in una conoscenza l'uomo e la donna fanno il 50% per uno del lavoro in termini di "investimento".

Lei non ha idea quante donne ho mandato al diavolo solo perché non vedevo in loro il coraggio, l'intraprendenza di fare una tantum la prima mossa.

L'ultima in ordine di tempo oggi dopo che ha mi ha risposto dopo ben 24 ore su Whatsapp quando sapeva che la cosa mi dava tremendamente FASTIDIO!

Perché le donne si comportano così? Perché se un ragazzo si azzarda a fare loro un complimento su Instagram queste "alzano le barriere" e ti bloccano? Perché mettono in atto queste stupide tecniche del visualizzare e non rispondere, di NON volersi MAI esporre? La conoscenza si fa in due e invece................

Ho come l'impressione che i social e le validazioni che ogni giorno ricevono dagli uomini le ha mandate tutte FUORI DI TESTA ma questo è solo il mio parere.

Comunque il fatto di avere trovato il CORAGGIO di approcciare in strada perfette sconosciute, al di là del risultato, è una cosa che mi RIEMPIE di ORGOGLIO perché NON fa nessuno e perché ci vogliono LE PALLE!

Non mi piacciono le persone che ghostano e più che un fondoschiena apprezzo e stimo chi ha un minimo di CORAGGIO e fa qualcosa senza pensare di farsi inseguire tutto il tempo.

Questi sono i miei pensieri, questo è quello che sento.

Un commento Suo?

Grazie


G.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Prinzivalli Psicologo 7
Buonasera,
da ciò che scrive, sembra avere un'idea ben precisa di come dovrebbe funzionare una conoscenza e, di conseguenza, emerge una certa frustrazione rispetto ai comportamenti che riscontra nelle donne con cui interagisce. I temi che emergono riguardano aspettative, investimento emotivo e possibili delusioni pregresse, che meriterebbero un approfondimento in un percorso dedicato.

Un aspetto su cui potrebbe riflettere è che le persone modi hanno diversi di relazionarsi, di mostrare interesse e di rispondere alle attenzioni. Alcune possono essere più dirette, altre più caute o meno coinvolte. Questo non è necessariamente una "strategia" o un segno di superficialità, ma può derivare da esperienze passate, paure o semplicemente da un diverso modo di vivere le relazioni, proprio come accade anche a lei.

Quanto spazio lascia all'altra per esprimersi senza aspettarsi che segua il suo modo di vedere le cose? Comprendere e accettare queste differenze potrebbe aiutarla a ridurre la frustrazione ea trovare connessioni più autentiche. Se una conoscenza non funziona, forse non si tratta di mancanza di coraggio o di strategie, ma semplicemente di una naturale incompatibilità.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buon pomeriggio,

secondo me il problema sta alla radice ed è di tipo culturale: le donne sono sempre state abituate a NON fare niente all'inizio di una conoscenza questo perché per loro fortuna hanno un'abbondanza di scelta che noi uomini ce la sogniamo e badi bene questo NON è solo un fenomeno circoscritto all'Italia ma anche ad altre culture e paesi.

Io NON so se i risultati NON in linea con le mie aspettative abbiano contribuito in me a radicare certe linee di pensiero, tuttavia se dipendesse solo da me direi che le donne andrebbero EDUCATE a fare anche loro non dico la prima mossa ma almeno un 40%/50% invece la realtà è ben diversa e per rendersene conto basta fare un giro (con un profilo maschile) in un sito a caso, che sia Meetic, Badoo, Bumble, Tinder ecc...

Per quanto riguarda le interazioni dal vivo sì, ho dimostrato di avere LE PALLE ma ancora non riesco ad essere "impattante" come vorrei, le donne dovrebbero andare via "bagnate" dopo quei 10/15 minuti di conversazione, invece questo purtroppo NON accade e lì devo assolutamente migliorare.

D'altronde lo dice la mia storia: sono quasi 15 anni che viaggio da solo per il mondo e questa unita ad altre esperienze, avvenimenti che hanno riguardato la mia vita personale hanno contribuito a rendermi quello che sono oggi ma NON c'è alcun dubbio che i miei obiettivi saranno raggiunti perché mi conosco e so dove posso arrivare.

Per il resto a proposito del "ghosting" dico che ho un cattivo rapporto con le donne che lo praticano (avendolo subito in diverse occasioni) e so di cosa si tratta: fa male al mio EGO ma NON intacca minimamente la mia AUTOSTIMA, questo è certo.


La saluto cordialmente.


G.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia