Ansia o cosa?
Salve ieri mi sono spaventato molto non so che mi succede ho avuto delle vampate di calore sudando e sento pesantezza al collo in pratica ho paura che mi venga un infarto mi capita spesso il fine settimana quando mi faccio qualche bicchiere di troppo c’è da dire che ho iniziato a sentire formicolio al braccio sinistro e come una pesantezza al braccio il 27 dicembre il dottore in ospedale mi disse che il cuore è tutto apposto perché mi faccio sempre problemi che mi possa succedere qualcosa cosa può essere?
Posso stare tranquillo o mi devo preoccupare?
Posso stare tranquillo o mi devo preoccupare?
Buongiorno! Ho letto la Sua richiesta e posso risponderle che, se con approfondimenti diagnostici strumentali e visita cardiologica è stata esclusa la responsabilità cardiaca dei sintomi (nel caso non l'avesse effettuati, potrebbe anche solo rasserenarsi, effettuandoli!), queste manifestazioni potrebbe avere origine da altre cause che potrebbero non escludere, la "psicosomatica"! La nostra mente ha un potere inimmaginabile e come funzioniamo può essere determinato da nuclei inconsci irrisolti o "semplicemente" da come funzioniamo e da quello che pensiamo...anche la troppa razionalizzazione (considerata un meccanismo di difesa inadeguato se usato in eccesso, inconsapevolmente!) può dover trovare difese più adeguate, per risolversi e risolvere, neutralizzando naturalmente i sintomi!

Utente
La ringrazio molto dottoressa
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 177 visite dal 16/02/2025.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.
Consulti simili su ansia
Altri consulti in psicologia
- Pensieri suicidi e assenza di prospettive
- Approcci di psicologo/psicoterapeuta e psichiatra/psicoterapeuta nella psicoterapia
- Necessità di un parere esperto riguardo al comportamento di un conoscente
- Psicologia
- Sto letteralmente annullando me stessa e la mia vita per lui
- Depersonalizzazzione e paura del buio